• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone e clementino

maurizio67

Aspirante Giardinauta
Salve, dovrei piantare un clementino vicino ad un limone (distanza 3 metri circa)
È possibile che le api innestino il clementino con il limone?
Non vorrei che i clementini diventino aspri con semi.
Grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ci sono un sacco di inesattezze... intanto l'innesto lo pratica l'uomo spostando i rami, poi le api possono si incrociare il polline tra le due piante ma i frutti rimarrebbero uguali, sarebbero semmai le piante figlie ad avere caratteristiche diverse :D
 

maurizio67

Aspirante Giardinauta
Quindi qual'è la verità.
Anche sul web ho trovato pareri discordanti leggendo che piante diverse non si impollinano ma piante simili si'.Non so' se clementino e limone essendo agrumi possano considerarsi simili.
grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Bhe ma tu intendi prendere i semi e seminarli? Se no allora non vedo dove sia il problema anche se si impollinano tra di loro
 

maurizio67

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non vorrei che impollinandosi tra loro il clementino diventi aspro e con semi.
Se l'ape impollina il fiore del clementino con il polline del limone uscirà fuori un seme ibrido che darà un frutto diverso? Questo è il mio dubbio.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
No come ti ho già detto l'impollinazione non determina le caratteristiche dei frutti. I fiori potrebbero essere fecondati da qualsiasi altro agrume ma la pianta continuerebbe a produrre i suoi frutti normali
 

kiwoncello

Master Florello
Una delle tante leggende metropolitane; come giustamente ha ripetuto Icchy92, le impollinazioni più strampalate non influenzano piante e frutti come tali. Eventualmente potranno uscirne semi ibridati nel bene e nel male (in genere male). Tenendo anche presente che trattandosi di agrumi caratterizzati dalla poliembrionia dei semi, da uno stesso seme potranno nascere più piantine di cui una ibrida (da impollinazione) ma le altre saranno cloni esatti della pianta madre, quindi con le stesse caratteristiche e frutti.
 

mimocelentano

Aspirante Giardinauta
quindi al dila' del limone una altra pianta il nashi ad esempio po essere impollinata anche da n limone scusate le paraole inesatte ma sono alle prime esperienze
 
Alto