• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone danneggiato dal gelo

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Queste foto fanno vedere com si presenta la mia pianta di limoni dopo questo gelido inverno.

E' possibile fare qualcosa ancora (potature, etc...) oppure è andata?
La pianta in vaso era sotto una piccola serra sotto un portico, ma il freddo ha comunque fatto gravi danni.
Ho tolto i frutti ormai gelati e pacciamato la terra, ma ormai il danno era fatto...

Cosa mi consigliate?

helen

Giardinauta Senior
continua a tenerlo il più possibile protetto,nn toccare niente ora fino a primavera,poi toglierai tutte le parti rovinate della pianta,rinvaso o aggiunta di terra e concime quando sarà...se la pianta è viva vedrai già i nuovi germogli!

Ultima modifica:

cigno81

Aspirante Giardinauta
Un buon concime per agrumi a lenta cessione....... nitrophoska gold sarebbe il massimo !

Se quella che si vede nel vaso è corteccia di pino ti consiglio di toglierla perchè rende acido il terreno e non credo vada bene per gli agrumi

brasm

Aspirante Giardinauta
Ciao,

al mio è successa esattamente la stessa cosa:

p1000489w.jpg

Ho tolto tutti i frutti e l'ho impacchettato meglio con del TNT, comunque a guardarlo bene i rami erano ancora verdi quindi credo che non sia morto e il tuo mi pare nella stessa situazione, aspetterò la primvera per vedere se è vivo!

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Ciao,

al mio è successa esattamente la stessa cosa:

p1000489w.jpg

Ho tolto tutti i frutti e l'ho impacchettato meglio con del TNT, comunque a guardarlo bene i rami erano ancora verdi quindi credo che non sia morto e il tuo mi pare nella stessa situazione, aspetterò la primvera per vedere se è vivo!
Si, anche il mio è cosi, danneggiato ma credo e spero ancora vivo

Alto