• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone da seme

S

sonic_87

Guest
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e ho un problema con la mia pianta di limone ,spero mi aiutiate :cool2:
L'estate scorsa verso il mese di luglio ho piantato dei semi di limone(presi direttamente dal frutto) nel vaso di casa e per un anno ho avuto delle piantine di altezza circa 13 cm fino ad arrivare in questo mese che sono diventate di circa 50 cm belle robuste e con foglie verdi verdi verdi :ciglione: :eek: ...
Ora la mia domanda è questa:
Per i frutti quanto devo aspettare?
Avevo sentito parlare di innesto con un altra pianta che gia fa i frutti per farli fare anche alla mia....
Grazie :froggie_r

Ecco le foto:


 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Sonic87:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

marco48

Guest
sonic_87 ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e ho un problema con la mia pianta di limone ,spero mi aiutiate :cool2:
L'estate scorsa verso il mese di luglio ho piantato dei semi di limone(presi direttamente dal frutto) nel vaso di casa e per un anno ho avuto delle piantine di altezza circa 13 cm fino ad arrivare in questo mese che sono diventate di circa 50 cm belle robuste e con foglie verdi verdi verdi :ciglione: :eek: ...
Ora la mia domanda è questa:
Per i frutti quanto devo aspettare?
Avevo sentito parlare di innesto con un altra pianta che gia fa i frutti per farli fare anche alla mia....
Grazie :froggie_r
Per i frutti, dovresti aspettare qualche annetto, cinque o sei anni, comunque i limoni non si ottengono così, in genere il portainnesto (piantamadre) è un arancio amaro, innestato a circa un anno di età e comunque con un tronco almeno del diametro di un centimetro, se sono ben curati in vivaio possono, da subito, produrre qualche frutto.:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo pienamente con quanto dice Marco, 5-6 anni ad essere molto ottimisti, a parte il fatto che gli eventuali frutti potranno essere piuttosto piccoli. Noto anche che ci sono troppe piantine ammassate anziché una per vaso.
kiwo
 
Alto