• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone, cosa gli succede?

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho questo albero di limone che tengo in vaso e che nonostante fiorisca e produca frutti non ha proprio un bel aspetto...
In particolare, come potete vedere nelle foto allegate, le foglie sono sbiadite e poco verdi e in alcuni rami le foglie sono puntinate.
IMG_20151021_141523.jpg IMG_20151021_141533.jpg IMG_20151021_141549.jpg
Io sospetto clorosi ferrica e sto cercando di usare solo acqua piovana ma per le macchie non ho idea.
In più penso che ci sia qualche insetto che ha preso di mira il mio alberello e fa la cacca sul retro delle foglie, come da foto, confermate?
IMG_20150709_123736.jpg
Avete qualche suggerimento? Secondo voi devo aggiungere ferro chelato?
Scusate ma non sono un esperto, non vorrei sbagliare e peggiorare la situazione.
Vi ringrazio in anticipo
A dopo

lelio

Giardinauta
Sicuramente ha la clorosi, puoi, anzi devi somministrare chelato di ferro, meglio fogliare per effetto più rapido, poi lo dai anche al terreno. per aiutare a pervenirla, usa lupini macinati: danno azoto e acidificano; chiaramente dovrai tenere conto dell'azoto fornito dai lupini quando darai l'altro concime.
Foglie picchettate, guarda qualche foglia, sopratutto la pagina inferiore aiutandoti con una lente d'ingrandimento per vedere se ci sono insetti minuscoli e rossi: sono acari o ragnetti rossi.
Quelle sfre gelatinose: sei sicuro di non ospitare qualche limaccia o qualche chiocciola? Sembrano uova di questi gasteropodi.

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i suggerimenti, farò come dici. Ragnetto rosso é possibile ma non c'é traccia di lumache, potrebbe essere un omottero?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
fondamentale è fornire agli agrumi il magnesio nelle concimazioni, nella maggior parte dei casi si tratta di clorosi magnesiaca e non ferrica, che si confonde facilmente negli agrumi.

Alto