• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con problemi

gimarco

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una pianta di limone sul terrazzo in pieno sole, ma recentemente presenta problemi su vecchie foglie e soprattutto sulle nuove più tenere.
Ho cercato su altri post, ma, privi di foto, non ho trovato analogie e certezze.
Prima foto su foglie rami vecchi: (è una melata appiccicosa, ma non mi pare cocciniglia)
f3.jpg


Altre due con diversa problematica: (foglie tenere su nuovi rami, si vede il bruco; in seguito la foglia si accartoccia e deperisce)
f1.jpg f2.jpg


mi potete dare informazioni utili all'identificazione e sui provvedimenti necessari?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
impressionante, è un minatore fogliare .. io andrei di antiparassitario, non ne capisco

la tua credo sia specifica degli agrumi, cercando in rete sembra sia la phyllocnistis citrella

io andrei di insetticida specifico
c'è chi consiglia olio di neem
 

gimarco

Aspirante Giardinauta
impressionante, è un minatore fogliare .. io andrei di antiparassitario, non ne capisco

la tua credo sia specifica degli agrumi, cercando in rete sembra sia la phyllocnistis citrella

io andrei di insetticida specifico
c'è chi consiglia olio di neem
L'olio di nem pare una "panacea" per tutto ... ma è poco reperibile se non in confezioni minime a costi proibitivi!
Per ora, essendo una novità recente mai incontrata e non conoscendone la tipologia, mi sono limitato a spruzzare le foglie vecchie e nuove, già aggredite o ancora apparentemente sane, con un comune insetticida spray per scarafaggi e formiche (cipermetrina e tetrametrina) e pare che abbia effetto (almeno sul bruco che "schiatta").

Cosa mi puoi dire dell'altro problema che non mi pare cocciniglia e anch'esso una novità mai vista in quella forma?
Ciao, grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti consiglio di attendere altri interventi, io ne so pochissimo

del primo problema non saprei identificarne la causa
 

gimarco

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di attendere altri interventi, io ne so pochissimo

del primo problema non saprei identificarne la causa
Vediamo se qualche esperto può intervenire.
Nel frattempo aggiorno l'altra problematica, non è cocciniglia, parrebbe una mosca.
 

Allegati

  • F4.jpg
    F4.jpg
    369,9 KB · Visite: 9
  • F5.jpg
    F5.jpg
    408,5 KB · Visite: 9
  • F6.jpg
    F6.jpg
    389,3 KB · Visite: 9
  • F7.jpg
    F7.jpg
    403,8 KB · Visite: 8

gimarco

Aspirante Giardinauta
Riepilogo: in attesa e speranza che qualche esperto si pronunci ho cercato lumi in rete e ...
- per il 2° problema avevo trovato conferme alla tua diagnosi, effettivamente dovrebbe essere Phyllocnistis citrella per la quale sembrerebbe efficace l'olio di neem ma anche irrorazioni di Zeolite chabasite (si trova anche un mix Olio neem potenziato con Zeolite).
- per il 1° problema, invece, non trovo certezze, reperisco info su Mosca bianca fioccosa degli agrumi (Aleurothrixus floccosus) o Paraleyrodes minei che, a differenza della mosca bianca fioccosa che depone sui germogli teneri degli agrumi, le femmine di questo insetto si posizionano su foglie adulte che vengono completamente ricoperte dal feltro ceroso nella pagina inferiore e, raramente, anche sulla pagina superiore.
Nel mio caso si tratta delle pagine inferiori e la mosca fotografata è scura, e non capisco cosa sia o a cosa attribuire quel grosso grumo ceroso (circa 1 cm) che si è agevolmente distaccato, di cui non trovo documentazione.
 
Alto