• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con parassiti

G

gennarino

Guest
Posseggo tre alberi di Limone di cui 2 in vaso e uno in piena terra. Solo tutti e tre carichi di limoni ( che inizio anche a raccogliere) ma ho notato che una di quelle in vaso presenta una specie di animaletto sopra che sembra cocciniglia ma un po più grande e la pianta tranne alcune foglie accarttocciate dal freddo non presenta probblemi. Se fosse cocciniglia o altro posso dare dei prodotti con sopra i frutti di cui alcuni ancora in formazione
Grazie Peppe
 
S

Stefano Armeni

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by gennarino:
Posseggo tre alberi di Limone di cui 2 in vaso e uno in piena terra. Solo tutti e tre carichi di limoni ( che inizio anche a raccogliere) ma ho notato che una di quelle in vaso presenta una specie di animaletto sopra che sembra cocciniglia ma un po più grande e la pianta tranne alcune foglie accarttocciate dal freddo non presenta probblemi. Se fosse cocciniglia o altro posso dare dei prodotti con sopra i frutti di cui alcuni ancora in formazione
Grazie Peppe
<HR></BLOCKQUOTE>

Ti consiglio di verificare se sul tronco e/o sui rami dei tuoi limoni scorgi una sorta di patina irregolare color marrone-arancio, grattala con delicatezza e decisione, e vedi se si stacca dalla corteccia, se così fosse la tua pianta è infestata sicuramente da cocciniglia in modo da auspicare un intervento anche immediato con olio minerale da applicare anche con il pennello sul tronco ed i rami senza irrorare le foglie ed i frutti (in questa stagione le cocciniglie sono in fase di quiescenza solitamente annidate nelle fenditure della corteccia).
Altri trattamenti analoghi potrai ripeterli un paio di volte ancora prima della primavera , per poi intervenire su tutta la pianta con una miscela di olio minerale ed insetticida anticoccidico compatibile.
Riguardo l'arricciamento delle foglie verifica se le pagine fogliari presentano dei "micro cunicoli" che attraversano la lamina fogliare in maniera irregolare ed eventualmente facci sapere ciao Stefano.
 
G

gennarino

Guest
Ho dato l' anticocciniglia e le foglie non presentano nulla se non qualcuno di quei animaletti che sembra cocciniglia. Ti faro sapere come va Grazie Peppe
 
Alto