• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie arrotolate

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio limone, che ha trascorso l'inverno su un terrazzo protetto senza problemi, ha cominciato, con l'alzarsi delle temperature ad arrotolare le foglie, praticamente tutte.
Temendo che fosse dovuto ad una scarsa circolazione dell'aria l'ho spostato sull'altro terrazzo, l'ho trapiantato con terreno per agrumi, ma la situazione non è migliorata, anzi..


Ho letto molti 3d in giro, ma non sono riuscito a trovare la malattia che potrebbe averlo colpito in quanto:

Mal secco: ho controllato i rametti che perdono le foglie, ma all'interno sono verdi e non rossastri, inoltre la foglia cade senza essersi seccata, cade ancora verde, anche se spesso il picciolo rimane sul ramo.

Cocciniglia pochissima, l'anno scorso le ho rimosse tutte a mano.

Fumaggine: in effetti su qualche foglia c'è.. ma non tanta da pregiudicare l'assorbimento della luce.. e poi la pulisco se la vedo.

In questo momento ha qualche abbozzo di fiore, ma la pianta sembra proprio ferma. Anche i piccoli germogli non crescono , ma seccano prima di raggiungere il cm.

Di questo passo la piante morirà.. sempre che non sia troppo tardi..

Quest' inverno aveva prodotto 4 o 5 foglie, che ora presentano i sintomi classici della clorosi.
Cosa posso fare?

Grazie

Marco

P.S. Potete vedere le foto, quella più sfocata mostra che anche i rametti presentano una riga marrone sospetta..







IMAG1359.jpg IMAG1360.jpg
 

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Grazie innanzitutto perla risposta,
la concimerò oggi stesso. Mi risulta comunque strano che una pianta trapiantata da meno di tre settimane con terriccio per agrumi già parzialmente concimato mostri dei segni di carenza così spiccati..

Speriamo bene

Marco
 
Alto