• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie accartocciate

songohan1088

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
Innanzi tutto mi presento visto che sono nuovissimo in questo forum. Sono Roberto Tessari da Verona.
Vi posto due immagini del mio limone.
Ha una decina d'anni; lo scorso inverno si è bruciato con il freddo intenso e, per ripristinarlo, ho dovuto esegurie una potatura invasiva a marzo (con disinfezione a mezzo di poltiglia bordolese). L'albero l'ha accattata bene perchè, come si vede dalla foto, ha buttato molti getti nuovi. Il problema sono le foglie...accartocciate a "barchetta"...qualcuno sa darmi un consiglio su cosa sia successo? Micosi? Parassiti di altro tipo? Terreno inadeguato?.
Grazie e a presto!
 

Allegati

  • SNC00034.jpg
    SNC00034.jpg
    72,9 KB · Visite: 2.717
  • SNC00033.jpg
    SNC00033.jpg
    93,1 KB · Visite: 892

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,la causa sembra dovuta a scarsita d'acqua o meglio ad un terreno esausto che non la trattiene,quindi mi sembra che sia arrivata l'ora di un rinvaso ,con adeguato drenaggio ed un terreno idoneo per questa pianta ,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
aumenta l'irrigazione e la tipologia di concimazione, le foglie sono clorotiche. Concime complesso con ferro e magnesio.
 
Alto