• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con alcune foglie accartocciate.

mayaewilly

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, il mio limone era infestato da Aleurocanthus Spinifererus. Tolto tutte le foglie malate, e forse per lo stress, i pochi fiori che stavano uscendo non ci sono più.
Le nuove foglie sembrano di stare benino. A volte trovo su qualcuna un po di quei animalacci, e li tolgo.
Ho trattato un paio di volte con Sapone Marsiglia al 10% e un pochino di olio di semi.
Fine settimana farò trattamento di Marsiglia con Neem... Più in là Epik sl.

Veniamo al problema di queste foglie accartocciate. Vi allego foto.
Da cosa può dipendere?

Grazie
Ale
1e008301abc25ae540a4c65f5ed8eca8.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Prova a vedere sotto cosa c'è e prova ad aprirla io credo siano afidi ma potrebbe essere anche stress idrico
 

mayaewilly

Aspirante Giardinauta
Mi ero dimenticato di dire che le foglie accartocciate sono praticamente rigide. Non sono morbide come le altre. Se provo con le dita a distendere, quasi si spezzano. Come fossero vetrificate.
Sempre diagnosi mancanza acqua?
Grazie
Ale

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Ho appena scoperto che può anche essere mancanza di potassio , per sicurezza metti entrambi , (acqua e potassio) il potassio lo puoi ricavare mettendo a macerare le bucce di banana per 2 giorni, però prima sciacquale (le bucce prima di metterle a macerare) poi diluisci il macerato in Acqua e innaffia
 
Alto