• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone cocciniglia

bigolina

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato circa un mese fà un piccolo limone con frutti lo posizionato sul terrazzo in vaso di terracotta.Adesso vedo foglie schiarite e qualche puntino di cocciniglia può essere l'esposizione forte del sole?Ritenete che devo toglierlo dal terrazzo e metterlo in zone meno esposte?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se è localizzata e in pochi punti rimuovila manualmente come hai già fatto evitando così ulteriori stress che potrebbe causare il medicinale . per le foglie schiarite intendi sul giallo? se si non centra niente la cocciniglia ma si tratta di clorosi ferrica lo devi aiutare con un po di ferro da mettere solo al momento del bisogno. poi dato che l'hai in vaso aiutalo con un concime da mettere regolarmente... altra cosa importante cercagli un posto riparato tipo un angolo del terrazzo non troppo esposto al vento e dove arrivi il primo sole del mattino, certo se poi posti la foto è ancora meglio ciao
 

bigolina

Aspirante Giardinauta
Posso sapere qualcosa in più sulla creazione di spray naturali a sapone di marsiglia e olio? ho letto in qualche post anche su internet.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io personalmente sono un po scettico a certi utilizzi.... una volta sola ho provato ed ho causato più danno che altro... è solo un piccolo limone non richiederà tanto tempo rimuoverla a mano.... cmq se mi ricordo domani ti posto un nome di un insetticida a basso impatto abientale che uso io che al momento non mi ricordo il nome ;)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
l'olio bianco cmq si usa in inverno in estate olio minerale e che cmq e preferibile spruzzarlo abbinandolo a un insetticida.....
 

bigolina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti io li sto rimuovendo a mano (non è che ne trovo tanti) due o tre.Dpo sei giorni è comparsa un altra; adesso la rimuovo..cosa mi consigliate?
Spray al naturale marsiglia,olio e acqua se ho capito può danneggiare?
 

nunziode4

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti qualcuno mi sa dire visto che o potato la pianta di limoni e arancio a zero o rimasto solo I rami senza foglie mi sapreste dire se escono di nuovo i frutti?grazie
 
Alto