• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che perde foglie

Tome94

Aspirante Giardinauta
Che cosa può avere il mio limone che continua a perdere foglie? :confused:
Questo limone l'ho da 1 anno e mezzo, è in vaso e lo tengo fuori da primavera fino a quando non incomincia a fare freddo sugli 0°C.
Anche l'anno scorso aveva fatto questo scherzo a febbraio, germoglia e fiorisce a più non posso ma molte foglie ingialliscono (anche le venature) e poi cadono e presumo che inizieranno a cadere anche i fiori più avanti.
Per quanto riguarda l'acqua non gliene do molta, dato che in casa ci sono 18/20°C e non mi sembra sia esposto a correnti d'aria.

Marcello

Master Florello
ciao,
da come scrivi la pianta è passata da 0° a 20°.Puo' essere un problema inverso,dal freddo al caldo.
O lo porti dentro quando inizia a fare 15° continui di minima(anticipando il freddo)) o la copri col tnt,lasciandolafuori.
Se lo tieni dentro a 20° l'acqua devi dargliela eccome!
La concimi a settembre e ad aprile come minimo?

carne

Florello Senior
Il limone non è pianta da appartamento, in casa perde le foglie e cadono i fiori, serve la serra fredda oppure lo devi posizionare a sud riparato da una tettoia e coperto da TNT. Se c'è il pavimento isola il vaso appoggiandolo su un'asse di legno.
Se è posto fuori lo si innaffia solo al mattino tardi e poca acqua ma neanche un goccio se gela perchè potregge gelare le radici.
Se non hai spazio fuori tienilo in casa, perderà le foglie ma le rimetterà a primavera, acqua solo se il terreno è asciutto anche sotto la superficie e ogni tanto spruzza le foglie.

Tome94

Aspirante Giardinauta
Allora l'anno prossimo cercherò di prevenire il freddo, ma lo porterò per forza in casa poichè non ho lo spazio per la serra fredda e perchè il tnt mi sa che non sarebbe abbastanza efficace (troppo freddo).
ciao,
da come scrivi la pianta è passata da 0° a 20°.Puo' essere un problema inverso,dal freddo al caldo.
O lo porti dentro quando inizia a fare 15° continui di minima(anticipando il freddo)) o la copri col tnt,lasciandolafuori.
Se lo tieni dentro a 20° l'acqua devi dargliela eccome!
La concimi a settembre e ad aprile come minimo?
Mi sa proprio che era l'acqua ora si sta rimettendo dopo avergliene data un po :), il concime invece non ne ho mai dato da quando l'ho comprato perche quello che me li aveva venduti mi aveva detto che se non ce n'era bisogno e se gliene davo troppo avrebbe stimolato solo la vegetazione e niente fiori.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao terriccio universale mischiato con terra d'orto con aggiunta di( lupini macinati)...per finire sempre mischiati col terreno qualche manciata di argilla espansa per creare un buon drenaggio.

Tome94

Aspirante Giardinauta
ok, e la terra che aveva prima era tipo grigia e non molto drenante.. che cosa potrebbe essere stata secondo voi?

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...se puoi qualche foto grazie in questo modo e' difficile capire la situazione. i fattori posson esser tanti.. esposizione, poca luce poca o troppa acqua ecc ecc ok.

Tome94

Aspirante Giardinauta
an, ma per le foglie che cadevano alla fine era risolto, credo che fosse stato per la mancanza di acqua... era la terra che era in questione, cioè volevo sapere : "che terra aveva prima era tipo grigia e non molto drenante.. che cosa potrebbe essere stata secondo voi?"

Tome94

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è sorto un altro problema, ma stavolta ho fatto le foto, ho notato che al limone in questione, oltre ad avere delle cocciniglie (credo), si sono macchiate le foglie di giallo non saprei proprio di che cosa si tratta... dunque qualcuno magari ha avuto questo problema o sa come va curato? :baf:

La prima foto è di quando era sano ed aveva smesso di perdere le foglie (faceva molti fiori), quelle seguenti di com'è ad oggi, (fiori quasi assenti :burningma e nessun frutto maturo acerbo). :muro:

ATTACH]

Allegati

• DSCN3545.jpg
    DSCN3545.jpg
    91,3 KB · Visite: 36
  • DSCN3809.jpg
    DSCN3809.jpg
    89,2 KB · Visite: 41
  • DSCN3810.jpg
    DSCN3810.jpg
    89,1 KB · Visite: 34
  • DSCN3811.jpg
    DSCN3811.jpg
    85,8 KB · Visite: 39
  • DSCN3812.jpg
    DSCN3812.jpg
    89,6 KB · Visite: 34

aurex

Esperto di Bonsai
per la cocciniglia già sai...quelle macchie mi sanno di problema radicale...probabilmente troppa umidità...penso però che per quest'anno ormai rimarrà questa la situazione....magari quest'inverno potrai fare dei trattamenti funghicidi con poltiglia bordolese e trattamenti con olio bianco misto ad insetticida....una buona concimazione da marzo in poi e via....

Marcello

Master Florello
se sai come eliminare le cocciniglie,non aggiungo altro.

Avevi scritto di non avere mai messo concime perchè cosi' ti era stato detto. e non hai segnalato invece di averne dato.

Potrebbe essere carenza di ferro nella terra.
Puoi somministrare un po' di ferro,compratene una busta e segui le istruzioni.

Tome94

Aspirante Giardinauta
Allora le cocciniglie: come toglierle? Avevo sentito con cotone ed alcool ma non so se va bene...

il concime invece ne ho dato solo una volta ad inizio primavera quello specifico per agrumi ( i lupini macinati )

La pianta in questione è stata rinvasata l'anno scorso con quella terra abbastanza compatta, pensavo quasi che fosse quello il problema, magari se la rimescolassi con della torba leggera senza aspettare l'anno prossimo?

aurex

Esperto di Bonsai
io una volta le levai con un tovagliolo di carta imbevuto in acqua e alcol...poi però una bella innaffiata di confidor.....i lupini macinati!!!!...di sicuro un buon concime....ma devi sempre aspettare che si decomponga....un procedimento un pò lungo secondo me ...sul quale non so darti consigli perchè io utilizzo concimi organici già pronti...stallatico a dicembre/gennaio....prodigy plus a primavera...poi se vuoi fare una concimazione tecnica allora ti consiglio una concimazione azotata a primavera e una fosforo potassica da settembre in poi ( i risultati si vedono) ....se hai a disposizione qualche consorzio agrario nelle tue vicinanze facci un salto ..costano poco..nell'ordine dei 6 / 7 euro ...sacchi enormi ....e sono buoni.
Non rinvasare adesso...non è assolutamente il momento.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao vai tranquillo tutto sommato la situazione non e' poi tanto grave ...visto le foto trattasi di (cocciniglia mezzo grano di pepe) se non hai fatto dei trattamenti basta una passata di olio bianco emulsionato e vedrai che la situazione andra meglio. in settembre concima con del buon granulare e con del (sequestrene).ok se hai problemi fammi sapere.ciao:Saluto:

Tome94

Aspirante Giardinauta
io una volta le levai con un tovagliolo di carta imbevuto in acqua e alcol...poi però una bella innaffiata di confidor.....i lupini macinati!!!!...di sicuro un buon concime....ma devi sempre aspettare che si decomponga....un procedimento un pò lungo secondo me ...sul quale non so darti consigli perchè io utilizzo concimi organici già pronti...stallatico a dicembre/gennaio....prodigy plus a primavera...poi se vuoi fare una concimazione tecnica allora ti consiglio una concimazione azotata a primavera e una fosforo potassica da settembre in poi ( i risultati si vedono) ....se hai a disposizione qualche consorzio agrario nelle tue vicinanze facci un salto ..costano poco..nell'ordine dei 6 / 7 euro ...sacchi enormi ....e sono buoni.
Non rinvasare adesso...non è assolutamente il momento.

ciao vai tranquillo tutto sommato la situazione non e' poi tanto grave ...visto le foto trattasi di (cocciniglia mezzo grano di pepe) se non hai fatto dei trattamenti basta una passata di olio bianco emulsionato e vedrai che la situazione andra meglio. in settembre concima con del buon granulare e con del (sequestrene).ok se hai problemi fammi sapere.ciao:Saluto:

va bene :hands13: intanto grazie a tutti, mi consolo dai :D
per il rinvaso allora aspetto, casomai l'anno prossimo :sleep2: ...
Piuttosto, volevo chiedere se per caso potrebbe andare bene anche il piretro per le cocciniglie o è preferibile l'olio bianco? (le ho eliminate con dei cotonfioc "alcoolizzati" :lol: )
Per i concimi si fortunatamente ci sono in zona dei consorzi, dunque che cosa mi consigliate (dato che ho anche delle rose magari un concime un po universale) ?

begonia

Maestro Giardinauta
no lascia perdere il piretro ,puoi anche eliminarla manualmente ma rimangono le uova fai come ti ho detto una passatina leggera di olio bianco vai tranquillo, per il rinvaso se il vaso vedi che e' piccolo puoi farlo anche in autunno..ciao buon lavoro:Saluto:

Alto