• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che non ancora fruttifica

tony1995

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un limone ricavato dalla Margotta che è stato piantato già da due anni; La pianta si è fatta alta almeno 2 mt e in questi giorni sono uscite molte foglioline nuove e in pratica sembra molto rigoglioso. Il problema è che non mi ritrovo nessun germoglio di fiore, Come mai ? Eppure la margotta è stata fatta sopra l'innesto della pianta madre. Posto foto. PS. poco distante ho una pianta di arancia della stessa età più o meno pieno di fiori. Grazie

Allegati

• 20240413_141607_limone.jpg
    20240413_141607_limone.jpg
    295,5 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Sembra in crescita ancora giovanile, con rami lunghi e diretti verso l'alto.
Potresti provare a stimolare i rami a produrre rametti secondari fruttiferi piegandoli in orizzontale.
Altrimenti non ti resta che aspettare ancora un po', è solo questione di tempo.
Magari non esagerare con la concimazione azotata per non stimolare troppo la vegetazione a scapito dell'attività riproduttiva.

tony1995

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un limone ricavato dalla Margotta che è stato piantato già da due anni; La pianta si è fatta alta almeno 2 mt e in questi giorni sono uscite molte foglioline nuove e in pratica sembra molto rigoglioso. Il problema è che non mi ritrovo nessun germoglio di fiore, Come mai ? Eppure la margotta è stata fatta sopra l'innesto della pianta madre. Posto foto. PS. poco distante ho una pianta di arancia della stessa età più o meno pieno di fiori. Grazie
Per la concimazione no assolutamente, ho dato il concime a lenta cessione adatto per agrumi circa un mese fa e ora lo faccio a settembre. Scusi se ne approfitto : io ho un altro limone in vaso da Margotta, posso metterlo a terra nel terreno in questo periodo ? E per la potatura va bene il prossimo mese mi pare, vero ?Grazie

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, scusa il ritardo. Per metterlo in terra direi che va bene, le piante sono attive e non è troppo caldo quindi le condizioni ideali per adattarsi ad una nuova condizione.
Anche per la potatura direi che il periodo va bene.

Alto