• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone carenza nutrizionale

gian_motozapp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. ho un limone della varietà a produzione continua che ha mostrato sulle nuove foglie questa colorazione: http://imageshack.com/a/img22/8923/foli.jpg e invece su quelle meno recenti questa:http://img837.imageshack.us/img837/8489/yi9x.jpg
Dovrebbe trattarsi di un qualche tipo di squilibrio nutrizionale forse ferro e/o manganese. Aggiungo una cosa importante. Circa un anno e mezzo fa avevo posizionato una compostiera a circa 2,5 metri e l'ho tenuta fino al mese di marzo di quest'anno, non vorrei che ci siano state infiltrazioni di sostanza organica che abbiano alterato il ph rendendolo un po acido o cose simili.
Aggiungo ancora. A 6 metri circa dal limone ho anche un alberello di pesco che sembra avere lo stesso problema:http://img819.imageshack.us/img819/9526/1aq2.jpg a fianco al pesco ho anche un mandarancio che invece ha un problema simile: http://imageshack.com/a/img856/7425/iijf.jpg
Di che cosa si tratta? come posso risolvere? grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
penso che tu debba fornire principalmente ferro in forma chelata e soprattutto solfato di magnesio, questi due elementi spesso si confondono nelle carenze non forti come nel tuo caso. L'apporto può avvenire per via fogliare spruzzando la chioma una volta alla settimana oppure per via radicale seguendo le dosi in etichetta. Va da se che devi supportare il tutto con un buon concime ricco di microelementi.
 

gian_motozapp

Aspirante Giardinauta
Ciao
penso che tu debba fornire principalmente ferro in forma chelata e soprattutto solfato di magnesio, ................... Va da se che devi supportare il tutto con un buon concime ricco di microelementi.
In pratica devo prendere un concime fogliare con ferro e magnesio + un altro con microelementi?
 

gian_motozapp

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento. Ho preso 3 tipi di concime fogliare in quanto non ho trovato formulazioni cumulative appropriate. In particolare. Ferro chelato con DTPA soluzione 6%, Nitrato di magnesio, microelementi (boro 0,2%, rame 0,5%, ferro 0,4 e 0,4, manganese 1%, molibdeno 0,02%, zinco 1%. (Manca però lo zolfo!) Riguardo al ferro ho letto sulla confezione che bisogna fare il trattamento alla sera per evitare l'inattivazione da parte del sole. Vanno quindi bene questi tre prodotti con queste formulazioni? ho intenzione di fare l'intero trattamento domani sera (condizioni meteo permettendo) andrà bene oppure c'è il pericolo di qualche scottatura dovuta alla temperatura ancora calda del tardo pomeriggio?
 

gian_motozapp

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento. Ho eseguito 2 trattamenti fogliari a distanza di circa 15 giorni ma a tutt'oggi le foglie del limone mostrano ancora clorosi. E' normale?
 
Alto