• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone... caduta limoncini...

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
La mia piantina di limone, che ho comprata lo scorso anno a ottobre,
ha avuto nei mesi scorsi un sacco di fiori e ora quasi tutti si sono trasformati in limoncini piccolissimi verdi (più di una cinquantina).

Solo che... molti di loro.. ogni giorno cadono...

è normale?



Io vi allego una foto della pianta (la foto è dello scorso anno) …

view_foto.php


Nei mesi di dicembre e di gennaio l’ho tenuta al riparo dal freddo nelle scale di casa (con poca luce)… e quei pochi limoncini piccoli che aveva gli sono caduti tutti!!!! Tranne l’unico limone abbastanza grande.A febbraio, riportandola nel terrazzo gli ho dato un po’ di concime e di ferro…



- Secondo voi ora che è giugno (e visto che un po’ di limoncini già stanno ri-cadendo) devo dargli una nuova dose di concime? O di ferro?



- Oppure secondo voi devo svasarla? (ho letto che il periodo migliore è a giugno. Dalla foto vi pare che è piccolo il vaso?)



- O basta che gli cambi la terra? (la terra è ancora quella originale e non so se è di quella buona. L’ho acquistata da quei camion lungo la strada….)



…Aspetto un vostro consiglio e … spero che i limoni non mi cadano tutti…

 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Sembra che stia bene in macchina, prova a lasciarcela:D :D :D :D
A parte gli scherzi, non farei travasi e cambi di terreno adesso, se nel complesso la pianta sta bene. Concime sempre e speriamo bene.
Attenzione: dando consigli su un limone mi sono già cuccato una cazziata, quindi considera il mio come il più modesto dei pareri.
Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Ciao,:flower: io ho diverse piante di limoni, posso dirti x esperienza che la cascola dei frutti è normale se sono molti, xkè la pianta non ce la fà a portarli avanti tutti. cmq devi concimare con un concime specifico x agrumi e dargli anche i microelementi. Sarebbe meglio se potessi mettere una foto del limone di ora..:love_4:
 
B

Bufera

Guest
:cry: I piccoli limoni cadono per vari motivi, la quantità di acqua che viene loro somministrata, il posizionamento della pianta, la concimazione e molto importante il terriccio utilizzato. :flower:
 
B

Bufera

Guest
:burningma Dimenticavo che nel tuo caso sarrebbe opportuno sostituire il vaso, possibilmente di terra cotta. :martello:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La caduta dei limoncini, come diceva coccinella40, può essere normale.
Per il resto, con i limoni non bisogna esagerare in niente! Poco concime, poca acqua, poca terra ma tanto sole!
E' il caso di cambiare il vaso, se non altro perchè è nero e al sole ti lessa le radici! Prendine uno non troppo più grosso e rinvasa usando terra da agrumi.
Tienilo al sole diretto e bagna bene ma solo quando la terra è ben asciutta; durante la fioritura pare che un pò più di siccità aiuti la formazione dei frutti. Io uso un ottimo concime chimico (quello di Oscar Tintori) da dare 3 volte l'anno (marzo, giugno e settembre), niente altro. Almeno una volta al mese è utile una "passata" di verderame. ;)
 

spot

Maestro Giardinauta
Io ieri sul tronco del limone e su alcuni rami ho trovato come dei polipetti bianchi, mollicci. Anzi sembrano medusette.
Cosa dite di fare?
 
T

teresatita

Guest
sono cocciniglie, i limoni vanno soggetti a questo antipatico parassita.Per i mei limoni, io prima li lavo ben bene con una spugna ed un po di sapone di marsiglia e poi do il prodotto specifico per la cocciniglia. Ciao
 
Alto