• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone:caduta dei fiori

SALVO73

Aspirante Giardinauta
Ho piantato proprio un anno fa un limone. Essendo un territorio un pò ventoso, ho costruito intorno alla pianta un cubo di frangivento alto circa 2 m, ciò ovviamente permette al limone di essere ben protetto in tutti i lati (1,25m ogni lato).
La pianta è in ottime condizioni, sta vegetando, fiorisce ma non riesce a portare a termine i frutti. in poche parole, i piccoli limoni cadono dopo circa 1 /2 settimane dalla "nascita".
Non riesco a capire il perchè. forse ho sbagliato la concimazione?
L'anno scorso verso Settembre ho effettuato la prima concimazione mettendo 2 pugni di concime chimico (marca "Uliveto"). Verso Febbraio ho messo anche 1 pugno di concime naturale stallatico. Gli mantengo sempre il terreno umido e mai troppo bagnato.
Insomma, quale può essere il problema? forse il concime x Ulivi è troppo forte? o forse si tratta di una malattia che non dipende dalla concimazione? cosa mi consigliate di fare?
grazie.
 

SALVO73

Aspirante Giardinauta
Guardando bene il sacco di concime chimico "ULIVETO", ho notato che è composto principalmente di AZOTO, può darsi che il Limone non "sopporta" questo elemento??
 

Ivannn

Giardinauta Senior
No, l'azoto è fondamentale. Piuttosto il mio timore è che tu tenga il terreno troppo umido. Bagna solo quando in superficie è ben asciutto.
 

° Francy °

Aspirante Giardinauta
Mentre navigavo ho trovato qst frase: "Durante il periodo della fioritura non bisogna mai concimare. L'eccesso di Azoto stimola lo sviluppo di gemme da foglia, provocando la caduta dei frutti prima della maturazione." Non so se rispecchi il tuo caso ma magari pensavo ti fosse utile.
Ciao.
 
Alto