• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone anch'io

sidenut

Giardinauta Senior
Mamma mia quanto tempo.... rieccomi... tutto bene?
Dunque... ieri, in Liguria, ho comprato la mia prima pianta x il nuovo terrazzo, e ovviamente un limone... ho letto tutti i vostri post e volevo fare un "SUMMIT DELLA SITUAZIONE" dunque... vediamo se ho capito (sicuramente no :D )
Allora la pianta che ho preso è alta poco + di mt 1
è in un vaso di plastica
e le hanno messo del concime ieri quando me l'hanno data
da quanto ho letto dovrei metterla in un vaso di terra cotta ma lo devo fare in questo periodo?
a bagno circa 1 volta alla settimana e quando fa caldo come in questi giorni anke + spesso
poi :confuso: compro il concime x agrumi e mi è sfuggito ogni quanto devo darglielo?!!!! :D :confuso:
Non è ke nn sia stata attenta è che ho letto troppe cose e sono andata in confusione...:love_4: :martello:
Ciao grazie x la pazienza un bacio a tutti:love:
ps ha già qualche limoncino verde... poi vi mando le fotine!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Welcome back, side! :D

Dunque: il vaso di terracotta è sicuramente meglio, ma se non puoi per questioni di peso... :rolleyes: Prendi un vaso non "gigantesco"; per una pianta alta un metro direi che diametro massimo di 45 cm dovrebbe andare bene; argilla espansa sul fondo.
Terriccio rigorosamente per agrumi; il rinvaso lo puoi fare da ora fino ad agosto. Non concimare fino a settembre (dato che te lo hanno appena fatto e anche il terriccio nuovo è concimato); cerca un ottimo concime da agrumi oppure il Nitrophoska Gold (che viene venduto in sacchi da 25 kg :squint: ma è ottimo e lo puoi usare veramente per tutto). Lo darai 3 o 4 volte l'anno (primavera, estate e autunno).
Annaffia in modo che la terra asciughi fra una bagnatura e l'altra, ma in piena estate una volta a settimana potrebbe essere poco; nella canicola massima può servire anche tutti i giorni!
Non tenere il sottovaso; solleva leggermente il vaso in modo che l'acqua scoli via bene. Un buon metodo per essere sicuri di bagnare bene è bagnare la sera E anche la mattina dopo (una sola volta potrebbe non essere sufficiente se il terriccio è molto secco).
Esposizione pieno sole, ma lontano da mura che arroventandosi fanno l'effetto forno lessandoti la pianta! :squint:
Se dalle tue parti c'è la minatrice serpentina (parassita tipico degli agrumi) fai una annaffiata con Confidor in primavera; per i funghi basta una spruzzata di rame una volta al mese. tieni d'occhio la cocciniglia e, nel caso, tratta con olio bianco.

Mi sembra di aver riassunto tutto quello che serve, casomai fai un fischio! :D

Ultima modifica:

sidenut

Giardinauta Senior
Grazie del sunto ele... non ti preoccupare che ritorno.... ahahah
Speriamo di non combinare disaster altrimenti il moroso mi uccide... si è innamorato di 'sta pianta, ha voluto comprarla a tutti i costi... e pensa che se l'è pure messa in macchina da Genova a Como senza obiettare... di solito bisogna pulirsi le scarpe per salire sulla sua makkina :eek:k07: .... ha lasciato un profumo xò!!!!
:confuso: Chi era il santo da pregare??? :D

PS x Ole.... Ciaoooooooooo ero sommersa dal lavoro e sono riuscita oggi a cacciarne fuori la testolina... dopo ovviamente 3 bei gg di mare....:lingua: :love_4:

sidenut

Giardinauta Senior
grazie grazie... le sarò devota....

"... Santa Mimmuzza pensaci tu......
così il limone mi campa di piùùùùùùùù ......"

Ciaooooooo

sidenut

Giardinauta Senior
Scusatemi ma ho biscogno ancora una volta del vostro aiuto...ho bagnato il mio lemon dopo 3 gg dall'altra volta, era secco, ma l'acqua è uscita tutta e la terra è rimasta ancora secca... che faccio???? Lo bagno ancora o aspetto...??? Qui ci sono 35° :confuso:
Grazie

Oleander

Guru Giardinauta
tu bagni....e aspetti che l'acqua scenda...poi ribagni...e aspetti che l'acqua scenda....poi ribagni...e aspetti che l'acqua scenda....poi ribagni...e aspetti che l'acqua scenda....poi ribagni...e aspetti che l'acqua scenda....

mi ho spiegato ? ehhh ehhhh ehhh
ciao side

elebar

Membro dello Staff
sidenut ha scritto:
Scusatemi ma ho biscogno ancora una volta del vostro aiuto...ho bagnato il mio lemon dopo 3 gg dall'altra volta, era secco, ma l'acqua è uscita tutta e la terra è rimasta ancora secca... che faccio???? Lo bagno ancora o aspetto...??? Qui ci sono 35° :confuso:
Grazie
Un buon metodo è bagnare la sera e poi la mattina dopo, in modo che venga trattenuta più acqua.

sidenut

Giardinauta Senior
Ok allora farò così... che tra l'altro me lo avevate anche già detto :martello: :martello:
Grazieeeeee

Ole ho giusto qualche giorno di ferie da fare... magari mi ci metto :lol: :D

sidenut

Giardinauta Senior
HIHIHIHIHI limone trapiantato in un bel vasone di terracotta, rialzato da terra con dei pezzi di legno, messa argilla e terra x agrumi...mi asembra di curarlo bene... e infatti sono sbucati altri 10 e dico 10 piccoli limoncini.... :hands13: :hands13: forse sono capaceeeeee.... non vedo l'ora di mangiarmeli...
Domanda...
Ma da quando sbucano e sono mezzo cm circa quanto ci mettono in media a diventare gialli e maturi? Ne ho su anche qualcuno + grande 4/5 cm ma ancora verdi e piccoli....
:Saluto:
Grazie ancora dei consigli sempre utilissimi

sidenut

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
tieni d'occhio la cocciniglia e, nel caso, tratta con olio bianco

O cavolina mi sa che il mio limone ha la cocciniglia
1569.gif
:storto: ho trovato della polverina bianca e degli animaletti proprio come nella foto... e si erano proprio loro
00021031.gif

Ele tui mi dici di trattare con olio bianco ma qui c'è scritto di no :confuso: http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/cocciniglia/cocciniglia.asp ... tu che dici??? Cosa compro??? :love_4: Grazie dell'aiuto...

kiwoncello

Master Florello
Sidenut, molto probabilmente non si tratta di cocciniglia ma di aleurodidi, piccole farfalline bianche con relativa sfarinata bianca sui teneri germogli ed intorno ai piccioli dei limoncini, infestazione che al momento è in atto. Puoi dare una spruzzata di Confidor oppure di un piretroide; se poche puoi toglierle con un batuffolo bagnato con alcol denaturato.
kiwo

sidenut

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Sidenut, molto probabilmente non si tratta di cocciniglia ma di aleurodidi, piccole farfalline bianche con relativa sfarinata bianca sui teneri germogli ed intorno ai piccioli dei limoncini, infestazione che al momento è in atto. Puoi dare una spruzzata di Confidor oppure di un piretroide; se poche puoi toglierle con un batuffolo bagnato con alcol denaturato.
kiwo
Grazie Kiwo io ho provato con Bayer anticocciniglia e sembra che non ci sia + niente, qualunque cosa fosse sembra esser stata sconfitta... speremmmm
Grazie ancora :eek:k07:

sidenut

Giardinauta Senior
Altra domanda, altro problema... se un limoncino non tanto grande diventa tutto nero e martoriato..., con la faccia di uno che non sta mica tanto bene
00013012.gif
, cosa significa???

sidenut

Giardinauta Senior
Allora ragazzi a nessuno di voi è mai capitato che un limone diventasse nero? No xkè vorrei intervenire prima che il problema si estenda anche agli altri...
Magari c'è qualcosa che posso fare x prevenire
Aiutoooooooooooooo solo voi mi potete salvare:love_4:

gianfra

Guru Giardinauta
E' una malattia comune, Se acquisti limoni non trattati, ti accorgerai che molti ancora hanno traccia di questo " Nero FUmo " pertanto necessita di trattamento,ma non mi chiedere il nome del prodotto,per fortuna i miei non ne hanno ancora sofferto , prova a contattare il Vivaio Oscar Tintori di Castellare di Pescia ( Pistoia ) specializzato in riproduzione di agrumi oppure un Consorzio Agrario della tua zona.

elebar

Membro dello Staff
Se è nero nero è "morto", quindi devi solo toglierlo. Capita, molti limoncini vengono "abortiti".
Se invece è coperto da una "muffetta" nera (immagino sia a questa che si riferisce gianfra), si tratta di fumaggine; di per se non è dannosa ma indica la presenza di melata sulla vegetazione, la quale melata è prodotta da insetti (afidi o cocciniglie, per esempio).
Vedi se trovi gli insetti e prendi i provvedimenti del caso se non lhai già fatto; la muffetta la puoi lavare via con uno straccetto imbevuto di acqua e rame oppure acqua e ziram.

Alto