• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone 4 stagioni foglie ingiallite e accartocciate

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, ho 2 limoni 4 stagioni di 5 anni in piena terra da circa 1 anno.
Nonostante le regolari concimazioni con concime a lenta cessione per agrumi con microelementi presentano alcune foglie ingiallite(tranne le venature) e accartocciate.
Quest'inverno ho dato anche stallatico pellettato e 1 mese fa ho utilizzato del solfato di ferro pensando fosse clorosi ferrica.
I limoni stanno producendo molti fiori e nuove foglie.
È clorosi ferrica e quindi utilizzo del chelato di ferro?
Oppure attendo di vedere lo stato delle nuove foglie che si stanno sviluppando?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

IMG-20180408-WA0011.jpg
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao @brandegeei e grazie dei consigli.
Fino ad ora ho utilizzato sempre baycote per agrumi con microelementi e una volta lo stallatico pelletatto compo...non vanno bene?
Il solfato di ammonio per ora non l'ho mai utilizzato, lo darò.
È la carenza di solfato di ammonio a causare il ripiegamento e ingiallimento delle foglie?
Il chelato di ferro non serve?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
serve tutto, ma il solfato di ammonio oltre a dare un forte sprint vegetazionale è utile per spostare il pH delle soluzioni circolanti nel terreno.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere il ragnetto rosso degli agrumi ad aver causato ingiallimento e arrotolamento delle foglie?
 
Alto