• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoncini che cadono,perchè ??

V

vikinga

Guest
Ciao a tutti...
Ero così felice quando ho messo all'aperto il mio limone in vaso e l'ho visto strapieno di fiori che speravo di vedere crescere qualche frutto...
Invece sono caduti tutti quando misuravano appena mezzo cm di diametro!!!
Ne sono rimasti sulla pianta solamente un paio :-(
Oltretutto è un mese che i fiori sono molto pochi nonostante usi i lupini secchi come concime mensile. L'unico cenno di vita sono foglioline nuove sulle punte dei rami...
E' posizionato sotto un terrazzo sopra un marciapiede, esposto al sole per gran parte della giornata, se c'è vento lo accosto al muro e dò acqua solo quando infilando il dito sento che la terra è poco umida, senza lasciare ristagno nel sottovaso...

Detto questo, c'è un morivo per cui al minimo tocco o vibrazione i limoncini sono caduti??
Magari è una pianta fatta per produrne una montagna di cui solo pochi si ingrossano, ma allora come mai non vedo fiori??

Se ne avete, ringrazio in anticipo per i consigli!!
Anna PD
 

mimma69

Maestro Giardinauta
nonostante usi i lupini secchi come concime mensile
:eek: :eek: Come concime mensile??
per quel che ne so' io,i lupini,come pure lo stallatico,vanno dati nella prima primavera,visto il loro rilascio lento nella pianta.Il lupino e' un buon contenente di azoto,ma da solo non basta a concimare la pianta.per non parlare poi delle eventuali dosi da moderare.I vari concimi,per quel che concerne gli agrumi,vanno dati periodicamente.organici,a fine inverno.Minerali,ad intervalli di 3 mesi.per poi smettere con l'arrivo dell'autunno.Io prediligo il concime a lenta scissione.ma ormai per te e' tardi.Togli un po' dei lupini che hai messo.compra un normale concime liquido che trovi dappertutto.
Sappi comunque che la "Cascola" e' una cosa normale per i frutti.La pianta non puo' portare a termine tutti i fiori,tantomeno tutti i frutti
 
V

vikinga

Guest
Ma p.... miseria, c'è scritto proprio nella confezione di darlo una volta al mese misurandolo a seconda del diametro del vaso!!

Quindi passo al concime liquido?
Che tipo?Quello generico per i fiori e piante?
Allora non si tratta di una malattia ma solo di mancanza di nutrimento?

Grazie Mimma, i lupini li tolgo del tutto e uso il concime liquido?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
forse hannon ragione,ma IO non lo faccio.Logico e' che le mie parole non sono oro colato.potrei sbagliarmi nche io e'.....
Il concime liquido per agrumi.lo trovi in vendita anche al supermercato.Secondo me e' alimentazione sbagliata.Ricordati he concimando troppo ottieni l'opposto risultato.ancor peggio di non darlo per niente.Anzi,rischi di bruciarlo
 
Alto