• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoncini che anneriscono...:(

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo un periodo un po' critico che mi ha portato a una potatura decisa, il mio limone questa primavera ha reagito decisamente bene, facendo nuove foglie e 4 fiori che una volta caduti i petali hanno cominciato a produrre ognuno un frutto, come avviene di solito.
Fino a pochi giorni fa i "limoncini" erano verdi e di bell'aspetto, stamattina mi sono accorta che improvvisamente stanno diventando neri, come se stessero seccando.
La pianta è su un balcone esposto a sud ovest, in questi giorni col caldo la bagno ogni due giorni. Che cosa sta succedendo? Posso rimediare? (uno dei limoncini è ancora verde...)
grazie Mille
F.

990
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao.... mica hai trattato con olio bianco?... xche' visto le foto ho l'impressione che il frutticino si sia cotto dal sole...:Saluto:
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
ciao.... mica hai trattato con olio bianco?... xche' visto le foto ho l'impressione che il frutticino si sia cotto dal sole...:Saluto:

No no, niente olio bianco...sole ne prende ma...non è che invece l'ho annegato? Lo stavo innaffiando parecchio proprio per paura che seccasse...
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao... allora diminuisci le innaffiature e fai un trattamento con del (ossicloruro di rame)...comunque non fargli seccare troppo il terreno xche' questa e' la fase piu' delicata in senso che i frutticini si devono legare....questo fenomeno si chiama (allegagione) ok:Saluto:
 
Alto