• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lilla malconcio

simone8

Aspirante Giardinauta
salve ho delle piante di lilla in giardino ,quella varietà che fiorisce con un piccolo grappolo violaceo.Sono alti 2 ,50metri e 1,50 quello malaticcio
un mese e mezzo fa li ho tolti dal mio giardino per reimpiantarli qualche metro piu in là perche ho fatto delle modifiche in muratura.Non hanno patito e adesso quelli piu alti stanno fiorendo,invece quello piu piccolo non é secco però ha le foglioline moscie di un verde piu scuro.Che dovrei fare?potarlo ? concimarlo?

simone8

Aspirante Giardinauta
sono passate 2 settimane ma la situazione é la stessa foglie piccolissime e apassite ma non secche,quindi é vivo...che devo fare ?tagliargliele quelle fogliette ? gli metto un po di azoto e nitrato di potassio alla base del fusto?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non c'è stato nessun miglioramento è più plausibile pensare ad un attacco fungino all'apparato radicale, meglio vedere delle foto. Come si presenta la base dei rami patiti?

simone8

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione ,é sicuramente un attacco fungineo,ne ha tutti i sintomi,anche perche prima di impiantarlo é stato ammollo nell'acqua in un secchio per una settimana e passa,sarà allora che si sono sviluppati i funghi ,percui adesso ho intenziione visto le sue modeste dimensioni di estirparlo e dargli una bella sciacquata di acqua e nitrato di potassio,poi mettergli giu del buon terriccio e innaffiarlo moderatamente con un aggiunta di azoto.
Non sono molto sicuro per il risciacquo con il nitrato ,se puo nuocergli ...se lasciarlo a mollo...quanto metterne...
Di comprare fungicidi non é il momento adesso € € € € € € € € €...
Foto non riesco a metterle ma la malattia alle radici é sono sicuro che c e l abbia

Alto