• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium sfiorito

L

letrevie

Guest
Mesi fa ho seminato, in un grande vaso posto sul terrazzo, un bulbo di lilium.
E' spuntata la pianta che mi ha fatto due bellissimi fiori, ormai sfioriti.
Come devo tagliarli, a che altezza? E poi, con l'arrivo dell'autunno, cosa devo fare?
Ringrazio per l'aiuto.
 

BEPI

Giardinauta
Togli i 10 cm della cima e aspetti finche' si secchera' tutta la parte aerea.Una volta secca,la tagli alla base,cambi un po' il terreno superficiale (amano il terreno acido)e tieni il tutto anche all'aperto,essendo in vaso magari in luogo dove non ghiacci molto.In primavera lo porti fuori e lo metti a mezz'ombra ripagandoti abbondantemente di fiori.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bepi,
hai imparato bene a caricare le foto sul forum :eek:

ma hai bisogno di un corso per scannerizzare :D
 
B

BARBY

Guest
Io l'ho tagliati alla base del gambo appena sono sfioriti. Mi hanno consigliato di fare in questo modo così il bulbo,prendendo tutte le sostanze nutritive del terreno (e non usandole anche per il resto della pianta)si ingrandisce di più.
Ciao, Ciao.
;) :cool:
;).

P.S. Piuttosto ad ottobre, quando dovrò ripiantarli in terra (ora sono in vaso) mi consigliate di dividere il bulbo o lasciarlo così?) :eek:
:cool:
 

BEPI

Giardinauta
Io consiglierei di lasciare il gambo finche' appassisce,togli solo un 10 cm della cima,poi non dividere nulla,piantalo cosi' com'e'.Naturalmente io mi ritengo un particone,non un esperto.
Bepi
 

Paola-Luna

Florello
da molti anni ho un'aiuola con gigli di S.Antonio ed alcuni lillium: una volta sfioriti li lascio lì dove sono, non li tocco, non li taglio, anche se sono brutti a vedersi........ li lascio in terra piena anche in inverno e solo in primavera quando faccio pulizia in giardino tolgo i rami ormai secchi che si staccano da soli...... tutti gli anni ho bellissime fioriture (anche quest'anno che ho immortalato con una foto che vi invierò non appena svilupperò il rullino!)
 
Alto