• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lilium e gladioli

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vorrei chiedere un consiglio a tutti voi su un abbinamento che pensavo di fare fra tre diverse specie: lilium asiatic, canna brilliant e gladioli traderhorn.
I fiori sono tutti rossi e mi chiedevo se possano stare bene insieme o se convenga "staccare" un pò con altri colori o altre varietà (ho preso anche i lilium miscuglio di colori vari).

Vorrei creare un'aiuola e metterli in piena terra, ho diverse possibilità di scelta come esposizione, quindi vorrei sistemarli al meglio dove possano crescere rigogliosi. :love:

Vi va di darmi una mano?

Grazie di cuore a tutti :rolleyes:

Ciaoooo!
 

frinzia

Giardinauta Senior
beh, secondo me dipende tutto da un gusto personale.
A me piace mixare varietà diverse dello stesso colore. Secondo me è ok. :):eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
ciao è fattibile,esposizione soleggiata,non li mettere troppo fitti...credo che le canne verranno piu alte,quindi ti conviene piantarle indietro,sempre se l'aiuola non è percorribile su tutti i lati,in quel caso potresti piantarle al centro.
:Saluto:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
beh, secondo me dipende tutto da un gusto personale.
A me piace mixare varietà diverse dello stesso colore. Secondo me è ok. :):eek:k07:

In realtà la scelta è stata un pò forzata, nel senso che ho trovato i bulbi di lilium rossi e mi è preso un colpo al cuore perchè mi ricordavano la mia infanzia :love: solo che ce n'erano pochi, allora ho preso le altre due varietà perchè mi sembravano compatibili :rolleyes:
Automaticamente mi sono innamorata anche degli altri due fiori :love:
Aggiungi a questo che il rosso è il mio colore preferito e... il gioco è fatto :hands13:

Ti ringrazio per l'incoraggiamento :froggie_r Allora procedo! :froggie_r
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
ciao è fattibile,esposizione soleggiata,non li mettere troppo fitti...credo che le canne verranno piu alte,quindi ti conviene piantarle indietro,sempre se l'aiuola non è percorribile su tutti i lati,in quel caso potresti piantarle al centro.
:Saluto:

Ottima idea, ti ringrazio!
Come spazio posso optare per entrambe le soluzioni, ma quella di piantare le canne al centro mi piace di + :hands13:

Un'ultima cosa: da ogni bulbo spunterà un solo fiore giusto?
Ma più o meno quanto dura la fioritura?
Ho preso pochi bulbi per fare una prova, ma se mi dai l'ok parto in quarta :froggie_r (sempre se riesco a trovare i bulbi di lilium rosso... speriamo :fifone2:)
Quanti bulbi dovrei piantare per ogni varietà per fare una aiuoletta decorosa?

Grazie mille!:):):)
 

michele87

Florello Senior
gigli e gladioli faranno un solo fiore...le canne potrebbero farne di piu,dipende dai germogli che emetteranno :eek:k07:
la fioritura non dura tantissimo! :storto:
quanti bulbi hai preso?quante canne,gladioli e gigli? :)
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
gigli e gladioli faranno un solo fiore...le canne potrebbero farne di piu,dipende dai germogli che emetteranno
la fioritura non dura tantissimo!
quanti bulbi hai preso?quante canne,gladioli e gigli?

Ho preso solo una scatola x ogni tipo, aspetta che controllo quanti ce ne sono in ognuna:

4 gladioli :storto:
1 canna :storto::storto::storto:
2 lilium :storto::storto:

Mi sa che non ci faccio niente :fischio:

Ho preso solo una scatola perchè volevo fare una prova, ma, a parte il lilium rosso che era, ahimè finito:fifone2:, posso tornare al negozio e prenderne altre.
Quante me ne consigli per ottenere un bell'effetto?
Io non mi rendo conto per niente della resa...
Pensavo di creare un'aiuola diciamo di cm 60x60, ma se è piccola lo spazio non mi manca, posso metterli altrove :rolleyes:
 

michele87

Florello Senior
Sinceramente non saprei,perchè io le ho in vaso.
comunque 60 per 60 non è male.la canna col passare del tempo"cammina"nel terreno,nel senso che si sposta lateralmente facendo germogli,e comunque ti conviene piantare assieme alle bulbose(anche piu in la)delle stagionali fiorite cosi avrai comunque fioriture mentre i bulbi si preparano a fiorire e il post fioritura degli stessi :eek:k07:
ma...tutto rosso? :lol:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non saprei,perchè io le ho in vaso.
comunque 60 per 60 non è male.la canna col passare del tempo"cammina"nel terreno,nel senso che si sposta lateralmente facendo germogli,e comunque ti conviene piantare assieme alle bulbose(anche piu in la)delle stagionali fiorite cosi avrai comunque fioriture mentre i bulbi si preparano a fiorire e il post fioritura degli stessi :eek:k07:
ma...tutto rosso? :lol:

Allora direi tutto rosso per quanto riguarda i bulbi, (visto che ne ho pochi) e stagionali fiorite multicolore ai "piedi" delle canne, dei gladioli e dei lilium...
Conosci qualche stagionale molto resistente e dalla fioritura lunga e abbondante?

Scusa se approfitto ma sei davvero gentile :)
Se posso esserti utile in qualcosa chiedi pure :rolleyes:
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
brava,a piedi staranno benissimo!potresti optare per tagete,petunie,gazanie oppure dimorphotheca(margherita africana)ce ne sono di diverse colorazioni...
o anche portulache,verbene.
figurati è un vero piacere! :eek:k07:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
brava,a piedi staranno benissimo!potresti optare per tagete,petunie,gazanie oppure dimorphotheca(margherita africana)ce ne sono di diverse colorazioni...
o anche portulache,verbene.
figurati è un vero piacere! :eek:k07:

:hands13: hai centrato i miei gusti:ADORO LE MARGHERITE e le rispettive cugine :hands13:

farò senz'altro così :love:
:froggie_rgrazie grazie grazie:froggie_r
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io cercherei una soluzione ,oltre che all'altezza dei fiori,bisogna tener conto del periodo di fioritura,in maniera di avere modo di aprezzare tutte le fioriture,i fuochi di paglia sono belli ma durano poco
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
io cercherei una soluzione ,oltre che all'altezza dei fiori,bisogna tener conto del periodo di fioritura,in maniera di avere modo di aprezzare tutte le fioriture,i fuochi di paglia sono belli ma durano poco

Sì infatti! :rolleyes:
Ho pensato di inserire questi fiori rossi al bordo di un'aiuola lunga e stretta dove ho già piantato bulbi di narcisi, crocus, tulipani ecc. che stanno spuntando adesso.
I rossi fioriranno a maggio (giusto?) e, come dici giustamente tu, saranno un fuoco di paglia.
PEr questo Michele 87 mi ha consigliato di piantare alla base dei fiori stagionali.

Se hai altre proposte sono ben accette. PEnsavo di lavorarci nel fine settimana :)

Grazie mille :froggie_r
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
:love:Ho preparato l'aiuoletta seguendo i consigli di tutti voi.
La foto non rende giustizia, ma conto di pubblicarne altre appena prenderà più vita!
Intanto sono contentissima:
ho piantato bulbi di lilium, canna e gladioli e alla base gazanie e qualche pansè :love:

aiuola_lampioncino.jpg
 
Alto