• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium 2012

breeze

Florello
dopo la roseite, mi è venuta la bulbite e in particolare la liliumite :fischio:.Ogni volta che passavo con la mia amica vicino al microscopico negozietto della fioraia, ci si attaccava alla sottana un bulbo....:lol:.Era diventato un rito settimanale, tanto che la signora ci preparava il sacchettino per mè e la mia amica prendendo dall'espositore il bulbo che ci mancava :D.
non conosco i nomi in quanto sulla confezione c'era un generico Lilium tiger , per cui se qualcuno li riconosce oltre al nome gli diamo anche un cognome :rolleyes::tupitupi:

2cr6hbp.jpg

121srnq.jpg


pink perfection
izqqo5.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Mi fanno impazzire quelli bianchi candidi.... si chiamano mica iceberg??? Quelli porporini mi piacciono molto per la tinta che sembra quasi metallica!!! :)
 

breeze

Florello
grazie per le preferenze, in effetti i primi hanno un colore molto intenso che è una specie di malva scurissimo.

@ Delonix, non sò se i bianchi si chiamano iceberg, ma dopo faccio una controllatina in rete.

Questi sono i lilium longiflora, sono i miei preferiti per ora.Arrivano a superare il mt 1,50 e e ogni stelo può arrivare ad avere anche sette o otto fiori.Ma la cosa fantastica è il fortissimo profumo che emanano.Personalmente lo trovo più intenso del lilium candidum.

longiflora:fischio::fischio::fischio: chissà se si capisce che mi piacciono tanto :D
334uk1s.jpg


2r21006.jpg


2lnzw9d.jpg


30syqn4.jpg
 

Elysa

Giardinauta Senior
Fantastici breeze! Anch'io amo molto i longiflora anche se la varietà dei lilium lascia veramente a bocca aperta!
 

breeze

Florello
grazie ragazze.....grazie al forum, stò riscoprendo antiche passioni sopite e pian piano prepotentemente tornate a galla.....eccovene un'altro.Ha un colore rosso mattone molto intenso

lilium montenegro
25j9kyq.jpg


24zey2p.jpg


izrrpd.jpg
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
con queste meravigliose fioriture dei vostri lilium mi avete contagiato la liliumite, mi dite che esposizione prediligono?
 

breeze

Florello
Ciao Curiosa, e siiiii la liliumite è una brutta infezione, ho ancora qualcuno da presentare in questi giorni....stò aspettando i bocciolini.

I lilium, sono fiori molto facili da gestire, basta che li metti in un terriccio misto,;ricevano qualche ora di sole al giorno, ,annaffiature regolari e una tantum di concime liquido per piante in vaso, e loro ti ripagano con estrema generosità.....
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Breeze, grazie delle informazioni. Devo quindi tenerle in mezz'ombra perchè dove le voglio mettere ricevono sole da mezzogiorno e quindi le vorrei riparare un pò , Sbaglio?
 

breeze

Florello
possono stare tranquillamente in un posto assolato, basta che abbiano i piedi al fresco e la testa al sole.I miei sono a ridosso di un muretto e ricevono il sole da mezzoggiorno fino a sera.Se stanno in una posizione troppo ombreggiata filano e ti regalano pochi boccioli.Con i longiflora sono arrivata ad avere quasi 12 boccioli per stelo , su di un bulbo di 6 cm di diametro.
 

breeze

Florello
di nulla, il forum serve a condividere le nostre esperienze....aspetto di vedere prossimamente i tuoi.:Saluto:
 

breeze

Florello
ecco l'ultimo dei miei lilium è un tiger stargaizer....putroppo avendolo piantato in ritardo è un 20x20 :fischio::fischio::fischio:


4vk51w.jpg
 
Alto