• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustrum e aria salina

pNino

Maestro Giardinauta
Giorno gente, avrei un ligustrum nato spontaneo in un vaso, ormai e' diventato un alberello di 1,5m e sinceramente non so' cosa farmene sul terrazzo, avevo pensato di metterlo in terra al mare, dove non avrebbe barriere che lo proteggono dalla salsedine, sarebbe di fianco a pini ( da pinoli e marittimi che si seccano sul lato mare) e olmi, carrube e eucaliptus( stesso problema). Ora visto che non vorrei mettere un altro alberello che diventerebbe verde su una meta' e secco sull'altra vorrei sapere se avete esperienza di ligustri in zone marittime; mi pare abbia foglie abbastanza toste forse reggerebbe la salsedine.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Giorno gente, avrei un ligustrum nato spontaneo in un vaso, ormai e' diventato un alberello di 1,5m e sinceramente non so' cosa farmene sul terrazzo, avevo pensato di metterlo in terra al mare, dove non avrebbe barriere che lo proteggono dalla salsedine, sarebbe di fianco a pini ( da pinoli e marittimi che si seccano sul lato mare) e olmi, carrube e eucaliptus( stesso problema). Ora visto che non vorrei mettere un altro alberello che diventerebbe verde su una meta' e secco sull'altra vorrei sapere se avete esperienza di ligustri in zone marittime; mi pare abbia foglie abbastanza toste forse reggerebbe la salsedine.

Ciao,

ma se non sai cosa fartene in terrazzo ed il rischio è quello di buttarlo, tanto vale provare a piantarlo e vedere come si comporta.

Ste

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie @Stefano-34666 , credo che farò cosi' e se vedo che si secca lo tolgo al volo prima che l'apparato radicale diventi troppo grande, un pioppo spontaneao l'ho lasciato crescere un paio d'anni per pigrizia e quando l'hanno scorso ho provato a toglierlo aveva un apparato radicale talmente profondo che in 2 non siamo riusciti a tirarlo via.... e fortuna che e' tutta sabbia e basta soffiare per fare una buca ...

Miky

Aspirante Giardinauta
In liguria c e' pieno di ligustri...il nome alcuni dicono significhi albero della liguria snche se e' di origine orientale...poi non so

Alto