• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro

Chris975

Aspirante Giardinauta
Buona sera,avrei dei dubbi sulla mia siepe qualcuno mi potrebbe dare informazioni? Ho comprato ad Ottobre una siepe di ligustro dalle foglie ovali tramite internet,il fornitore indicava l'altezza delle piantine alla fornitura di circa 40/50 cm non indicando che l'altezza era comprensiva di radici ;di fatti le piante mi sono state recapitate prive di terra con le radici avvolte in un panno umido;come da istruzioni del fornitore le ho piantate nella terra a distanza tra loro di 30 cm. Le piantine se pur carine da vedere sono piuttosto piccole Qualcuno mi saprebbe dire quanto potrebbe crescere in un anno la mia siepina? Quanto devo aspettare per averla almeno di un metro? Devo potarla anche il primo anno? Grazie in anticipo per ogni informazione...
 
Ultima modifica di un moderatore:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Per il metro di altezza ci mette poco se lasciata indisturbata ma siccome devi potarla almeno due volte l'anno perchè cresca compatta e non lignifichi troppo alla base creando dei buchi dico non meno di tre anni.
 

Chris975

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, qualcuno mi saprebbe dire se la distanza di 30cm tra una pianta e l'altra può andare bene?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Di solito la distanza varia tra i 30-45cm se si sceglie di porle in fila oppure in modo alternato.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Tranquilla il ligustro ti farà una bellissima siepe,e dovrai tagliare parecchio per tenerla in ordine . Cresce tantissimoed in poco tempo
 

gianfra

Guru Giardinauta
l'ho ma non lo amo , dopo un pò di anni va scapozzato alla base per farlo riprendere, poichè ha il vizio di svuotarsi all'interno. Comunque è una pianta facile da gestire e di veloce crescita. La cosa positiva del ligustro è farlo crescere liberamente fino a mandarlo in fiore allora, con l'aspetto informale e coperto di fiori da un bello spettacolo, cosa che non fa se continuamente cimato e/o potato.
 
Ultima modifica:

MAYA7

Aspirante Giardinauta
Ciao, io volevo sapere:

1. qual'è il mese più adatto per potare il ligustro? (abito in sardegna)
2. in quale misura devo potare la pianta?
3. appena finisce la stagione delle piogge devo provvedere all'irrigazione?

Le piantine sono state messe a dimora a settembre 2009, ora sono alte sui 40/50 cm

Grazie
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Io le avrei messe un pò più larghe... 50-60 cm l'una dall'altra: il ligustro è una pianta che cresce tanto e velocemente...

Più che di potatura, per alzare la siepe, provvedi ad una cimatura: quando la nuova vegetazione (la riconosci dal colore più chiaro delle foglie) è cresciuta abbastanza, taglia per qualche cm le punte, per evitare che crescano rami molto lunghi e poco accestiti.
La potatura vera e propria (o squadratura nel caso di siepi) va effettuata dopo la fioritura, che generalmente avviene a inizio estate. E' una pianta che reagisce molto bene ai tagli, quindi puoi avere la "mano pesante" senza compromettere la vitalità: chiaramente però, più la tagli e più tempo ci vorrà perchè cresca alta!! Quanto tagliare va valutato sul posto e in base alle condizioni di ogni singola pianta, ma in linea generale io preferisco tagliare poco e più spesso invece che una potatura "a zero" come spesso vedo fare (CHE VALENZA ORNAMENTALE HA UNA PIANTA RIDOTTA A DUE RAMI SPOGLI????)...
Ciao
 
Alto