• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro in ombra

tridlo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho preso circa 2 anni fa delle piante di ligustro per fare da siepe in un zona d’ombra tra un balcone e una magnolia. Al vivaio mi avevano detto che andavano bene ma mi rendo conto che crescono a stento e non si infoltiscono. Vorrei capire se questa piante va bene in quella zona o dovrei optare per altro tipo.

9888b89cf486a7cfd61773c5d9c156f3.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Trovata una sintesi veloce.:). Ligustro: Si adatta alle peggiori condizioni ambientali e di terreno; resiste benissimo a temperature fino a -20 °. Ha fogliame sempreverde o semi-sempreverdi secondo la specie, di forma ovale o ellittica, fiori piccoli color crema e lievemente profumati. Si trova bene sia al sole che a mezz'ombra . . . dunque sembra non ombra . , , :ciao:
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
Non avevo ben inteso quello che mi avevi scritto inizialmente. Se optassi per la sostituzione, su cosa dovrei orientarmi?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Rhus typhina, Pieris Japonica o Andromeda giapponese ,tasso, Sorbus Clethra Alnifolia , Rododendro , Daphne ,azale forse :) spero che basti :ciao:
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Al vivaio mi avevano detto che andavano bene ma mi rendo conto che crescono a stento e non si infoltiscono.

A me pare che crescano bene i tuoi ligustri, che ben si adattano anche alle zone ombreggiate. Se vuoi farne una siepe devi potarla formandola come tale, non è che le piante crescono volontariamente come vogliamo noi.
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
purtroppo solo la prima davanti cresce bene perché ha più luce, man mano che si va verso l'angolo stentano a crescere e a cacciar foglie...
 
D

Davide N.

Guest
20-30cm?! o_O Il vivaista avrebbe dovuto suggerirti di metterne minimo uno ogni 70cm. Hai comprato e piantato 2-3 ligustri di troppo.

Finché sono piccoli sembra un bel lavoro... ma nel giardinaggio ci vuole lungimiranza.
 
Alto