• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro in fioriera

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Salve,
A breve ho intenzioni di predisporre delle fioriere in terrazzo da 100cm x 40x40

Ho intenzione di mettere del LIGUSTRO DA SIEPE e volevo sapere se qualcuno di voi sa x esperienza vissuta o x conoscenza quante piante sia meglio inserire x avere una bella compattezza ma anche piante in salute.:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Tenete conto che sono innamorato delle piante e cambiargli un pò di terriccio ogni anno nn mi pesa anche xke lo faccio già x le mie rose e gelsomini in vaso con ottimi risultati..:hands13:

Quello che mi preme è la compattezza visto che vorrei come primo risultato una barriera visiva.:eek:
Grazie

Aspetto consigli

angelone54

Guru Giardinauta
Ti consiglio di metterne due. Magari all'inizio sembrerà un po' spoglio ma più avanti, con le adeguate potature e concimazioni, otterrai un buon risultato.:D

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Credo che farò cosi!!!grazie mille..ora sono più sicuro e tranquillo della mia idea:sleep2:
Qualcuno conosce qualche negozio on line valido x acquistarne 10 piccole piante a buon prezzo?:lol:

angelone54

Guru Giardinauta
Ci sono alcuni tipi di ligustro sempreverdi altri con foglie caduche. Non dovrebbe temere il gelo, in particolare a Cesena le temperature non dovrebbero scendere un granché. Il ligustro variegato è molto bello.

motosega

Giardinauta
Ciao dipende dalla posizione, per il semipersistente,una pianta nel mio giardino in posizione riparata anche piuttosto ombrosa ma in terra,sono gia' due anni che conserva le foglie.

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Mi sono indirizzato sul Ligustro sinensis che anche se caduco mi sembra molto elegante in piena vegetazione e inoltre ho visto che ha una gran bella fioritura.
Le fioriere spero mi diano i risultati visti su internet:love:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Nicoserena ,sto giusto documentandomi riguardo i ligustri.
Teoricamente sono indicati 3 piante a metro lineare ma nelle tue fioriere meglio mettere 2 come suggerito gia da altri .
Se casomai opterai per il Ligustrum ovalifolium ,ho appena comprato online 3 splendidi esemplari a 2 euro ciascuno da Vivaiveimaro come parte di un ordine di more senza spine infatti.
Usero due come piante singole e l'uno intendo di averlo in vaso prima e darli la forma di albero di natale potandolo.
Se ti sara utile , ho incontrato presso fonti di venditori in UK il consiglio esplicito di incorporare della pollina alla messa a dimora.
Concimazioni primaverili ma anche a fine estate per favorire la sintesi di zuccheri nell'apparato radicale per aiutare le piante di
conservare le foglie durante l'inverno là dove pur sempre l'inverno non è poi tanto riggido.

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
E per le potature cosa dite?meglio poco e spesso o molto e 2-3 volte l'anno?
Tenente conto che le ho messe in vaso e vorrei fossero folte e al max alte 1,30 cm..
Grazie a tutti x i consigli:Saluto:

Alto