• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustrino!!!

piccolobonsai

Aspirante Giardinauta
ciao e piacere a tutti:D sono nuovo del forum ed ho bisogno di alcuni aiutini....ho un piccolo ligustro comperato in una bancarella quest'estate...fino ad ora nessun problema:froggie_r però vorrei travasarlo poichè il terreno è un blocco di argilla e quindi nn dei migliori.....cosa mi consigliate?:confuso::rosa:????

miky80

Maestro Giardinauta
Io ti consiglio di aspettare a fare il rinvaso a ripresa vegetativa.....primavera per intenderci e provvisoriamente di mettere il tuo bonsai in un vaso leggermente più grande con terriccio nuovo....non toccare le radici per ora!!!

Sirethar

Giardinauta Senior
E' meglio fare rinvaso in primavera, ma aggiungo una cosa:
Se ti rendi conto che il terreno fa schifo, è meglio un rinvaso fuori stagione fatto bene (quindi tagliando nessuna radice o quasi), piuttosto che aspettare lasciando la pianta in un substrato dannoso e pessimo.
Anche se fuori periodo, se fai le cose benino la pianta non crepa.
Se aspetti in un terreno pessimo e poi maricsce allora si che i danni sono gravi.

piccolobonsai

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie a tutti:crazy: in passato ho avuto altri ligustri regalatimi da parenti... sono morti tutti:(:confused: .....non sono un bonsaicida però sta volta voglio fare le cose per bene... la pianta non sta male quindi preferisco aspettare la primavera....grazie a tutti ciaooooooooooooo:)

piccolobonsai

Aspirante Giardinauta
però vorrei aggiungere che ultimamente ho travasato un olmetto sempre nelle stesse condizioni....si è ripreso alla grande....se provo a fare lo stesso????posso causare la morte della pianta?????

Alto