• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libro malattie per bonsai

marycar70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un libro possibilmente illustrato con tutte le malattie dei bonsai.
Ho guardato in internet e ho stampato qualche cosa ma preferirei una sorta di enciclopedia illustrata se c'è.
(Per ora i miei bonsai stanno bene ho lottato varie volte con ragnetto rosso e funghi, stress da trapianto e colpi di caldo acero rosso ma dopo la defogliazione effettuata a fine giugno lo sto vaporizzando 2 / 3 volte al giorno e per ora sta bene anche se in punta non ha ripreso completamente la vegetazione e c'è solo qualche fogliolina boh!!!!).
Grazie mille e buona domenica.
ciao da Mary

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda io di libri ne ho una libreria piena.
però no nne esite uno sulle malattie dei bonsai, perchè sono ne più ne meno alberi normalissimi,
quindi ti consiglio un libro sulle patologie dei vegetali.
ce ne sono tanti, ma se vuo iesagerare ( anche sul prezzo....però) ti consiglio il testo universitario " FITOPATOLOGIA, ENTOMOLOGIA AGRARIA E BIOLOGIA APPLICATA" ed. Edagricole. una bomba!!!!

una cosa: smetti di nebulizzare 3-4 volte al giorno!!!!

io lo farò 3-4 volte a stagione vegetativa !!!

marycar70

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per il consiglio vedrò il costo se è troppo esagerato prenderò un libro sulle patologie dei vegetali.
Mentre per quanto riguarda il mio acero ho preso il consiglio nr. 2 di buziendo contro il colpo di secco dell'acero e effettivamente non ha più avuto le punte secche. Perchè dici di non nebulare?
grazie e ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma guarda le idee e consigli sono molto contrastanti
allora c'è chi dice che nebulizzare fa bene perchè rinfresca la pianta ( okkio a farlo solo quando il sole è tramontato da un pò...), pulisce da parassiti e sembra che la pianta stia meglio.
c'è invece chi dice che nebulizzare porta funghi ( le spore di tanti funghi sono latenti e si depositano sulel foglie dopo la pioggia ), strina le piante ( acqua fredda su foglie calde ) e la natura fornisce acqua dall'alto solo in caso di pioggia.
io appartengo alla seconda categoria e quest'anno, sebbene il caldo tropicale, io ho nebulizzato 3 volte ( le conifere però più spesso ).
e ho gli aceri ugualmente in piena forma

I

Il Marchese del Ficus

Guest
franco
la nebulizzazione è in effetti contraddittoria perchè anche se "fa bene" alla pianta, se eseguita di sera può causare l'insorgere di muffe o funghi... In un ambiente secco e assolato male non fa (sempre evitando le ore peggiori), perchè stimola latraspirazione, pulisce le folglie, previene gli acari... mentre in uno più umido (ho sperimentato personalmente) l'operazione certamente aiuta certi parassiti a svilupparsi.
Ho trovato buoni consigli e schede circa le malattie in vari manuali, dove più o meno vi è una certa coincidenza di opinioni... nn so dirti quale sia meglio, il mio personale consiglio è di sfogliarne qualcuno ed acquistare quello che ti sembra più esauriente.. un saluto...

marycar70

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie a tutti e due è importante sentire più pareri poi bisogna provare quello che più funziona, in base alla posizione della casa e alla zona in cui si abita.. Importante è che stiano bene le nostre piante poi va valutato di volta in volta.
Avevo letto anch'io che poteva essere terreno più fertile per i funghi infatti l'anno scorso non lo nebulizzavo praticamente mai e ho avuto un acero mezzo secco finchè non ha perso completamente le foglie, all'inizio della primavera era bellissimo poi eccoci di nuovo tutte le punte delle foglie secche allora a fine giugno mi sono fatta coraggio e l'ho defogliato completamente sperando che si riprendeva poi avevo letto nel vostro sito che bisognava nebulizzare più volte al giorno (ovviamente non con il sole e non alla sera tardi), ci ho provato a seguire quel consiglio ed effettivamente si riprendeva bene e non ha più fatto le foglie secche, probabilmente il mio balcone è molto ventilato e al sole fino alle ore 14 circa. Ora li ho portati in pensione da Crespi io vado in ferie ci risentiamo a Settembre ciao a tutti e buone vacanze.
Mary:hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io credo che sulle latifoglie la nebulizzazione faccia più male che bene. E comunque per me va fatta ogni tanto, oppure per riprendersi dopo uno stress, ma non con regolarità.
Annaffiando a pioggia si aiuta comunque a rinfrescare e pulire le foglie senza bisogno di nebulizzare. Sulle conifere è un altro discorso.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao mary buone ferie.
aggiungo che ( convintissimo della mia opinione espressa sopra) l'acero ha avuto problemi per altri motivi.
gli aceri soffrono più di troppa acqua che di poca ( sempre nel limie del poco ovviamente.....).

sono duro vero.....

Alto