• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libro/guida al riconoscimento degli alberi: consigli?

bilanciamist

Aspirante Giardinauta
salve.

Sto cercando un libro o una guida per riconoscere i vari tipi di alberi, che non sia troppo nozionistica, ma neanche infantile. In particolare mi interessa che sia composta da molte illustrazioni o foto (corteccia, foglie, gemme ... tutto ciò che possa servire per identificare un tipo di albero).
Non mi interessano particolarmente le erbe, i fiori, i cactus o altri tipi di piante, ma solo gli alberi (dall'acero alla Zelkova). Ho visto molti siti su google e centinaia di libri diversi, ma vorrei un parere reale, di qualcuno che usa davvero questo tipo di guide. Non importa che sia tascabile, anzi, ma neanche che sia in 15 volumi! :eek:

Se possibile sarebbe anche interessante avere una prefazione che spiega elementi basilari della botanica (per esempio la differenza tra foglie alterne e opposte), ma in maniera molto veloce.

Vi sembra che ho chiesto troppo?

Ho cercato nel forum, ma non ho trovato risposta (forse non ho controllato benissimo) a questa mia domanda.

Non sapevo se aprire qui questa discussione oppure nella sezione "identificazione delle piante", ma dato che è un discorso generico ho pensato fosse più consono postare qui. nel caso avessi sbagliato chiedo scusa.


Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

vesna

Maestro Giardinauta
essiste una bellissima colana della deagostini che si chiama Atlanti della natura nella quale hanno publicato i libri di Phillips Roger.
ci sono riconoscere gli alberi, riconoscere le perenni, riconoscere gli arbusti decorativi etc etc.
molti sono fuori catalogo ma qui trovi ancora riconoscere i funghi e riconoscere gli alberi.
io li trovo molto molto belli.
riconoscereglialberixz0.jpg

riconoscereglialberiaperp4.jpg

riconosceregliarbustichiuso.jpg

clematidi.jpg

filadelfi.jpg
 

bilanciamist

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio.

in effetti, dalle immagini che hai messo mi sembra un libro molto interessante. devo ammettere che le illustrazioni sono molto belle.

Inoltre su ibs costa "solo" 20 euro...

però, prima di comprarlo, vediamo se salta fuori qualche altro consiglio, non si sa mai... magari qualcuno confermerà ancora di più la validità di questo libro.
 

bilanciamist

Aspirante Giardinauta
mi è venuta in mente un'altra cosa.

Mi sai dire se sul libro che mi hai consigliato viene anche indicato il periodo in cui ogni albero ha semi maturi ? (o almeno in che periodo dell'anno produce semi)
 

laretta

Aspirante Giardinauta
ciao, io ti consiglio una guida che a me è stata molto utile, sia
come strumento di studio, sia come guida da campo!

Mi è sembrata completa con foto, informazioni generali e periodi di fioritura
ti posto 2 foto cosi vedi come è impostata.

libro1.jpg


libro2.jpg


si tratta di una guida tascabile per cui anche il prezzo è molto contenuto,
però non so dirti quanto costi perchè la mia l'ho comprata che ancora c'erano le lire.

spero di esserti stata utile

caio ciao:Saluto::Saluto:
 

bilanciamist

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te per la segnalazione.


la guida, intitolata "Che albero è questo?" di Aichele Dietmar, Schwegler Anneliese dovrebbe costare circa 18 euro, ma il problema vero è che viene indicato come "difficile reperibilità" oppure "esaurito" in tutti i siti su cui ho cercato.

proverò a cercare ancora.
 

bilanciamist

Aspirante Giardinauta
ho deciso di comprare "riconoscere gli alberi" di Roger phillips, come suggerito da Vesna, più che altro per le belle immagini e per la relativa facilità nel trovarlo in vendita.

Le foto, proprio come pensavo, sono molto ben fatte ed eleganti, e in generale lo è anche l'impaginazione del libro. La prima parte raccoglie ogni tipo di foglia, mentre la seconda contiene una breve descrizione dell'albero, la silhouette (non ho idea di come si scriva) dell'albero, i fiori e i frutti (o in mancanza della corteccia). il volume merita, perché ha oltre 220 pagine tutte a colori.

L'unica nota stonata è forse la non facilissima consultazione (secondo il mio parere) che parte dalla foglia (e in alcuni casi ce ne sono decine molto simili in natura) e che poi rimanda ad altri elementi utili (fiori, frutti, portamento...)

Forse era preferibile partire dedicando ogni pagina ad un albero (od ogni mezza pagina), con un'illustrazione dell'albero intero e tutte le varie parti, in modo da trovare più facilmente ciò che si cerca.

Un'altra cosa che mi ha un po stupito è la scelta delle piante da inserire. sono state escluse (come riportato nell'introduzione) piante come la forsythia, il melograno, il falso pepe, la ginestra e il glicine (tutte piante note a tutti i bonsaisti). Ma almeno viene ammesso in partenza.

In conclusione è comunque un ottimo libro, che vale bene i 25 euro spesi, anche solo per la qualità della pubblicazione.
L'unica cosa che mi riservo da valutare è la sua facilità di consultazione sul "campo".
 
Alto