• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri sul giardinaggio....

bacarat

Maestro Giardinauta
E' sempre bello che qualcuno parli di libri!!!!
posso aggiungere una bibliografia di libri sul giardinaggio mediterraneo?
http://www.gimcw.org/books/langIT.cfm

Mi piacerebbe molto che qualcuno mi consigliasse anche qualche libro di piacevole lettura, relativo alla storia di un giardino o di un giardiniere.
In libreria ero tentata da "I giardini del Casoncello" di Maria Gabriella Buccioli.
Qualcuno lo ha già letto?
ciao.Bacarat

Datura rosa

Guru Master Florello
E' sempre bello che qualcuno parli di libri!!!!
posso aggiungere una bibliografia di libri sul giardinaggio mediterraneo?
http://www.gimcw.org/books/langIT.cfm

Mi piacerebbe molto che qualcuno mi consigliasse anche qualche libro di piacevole lettura, relativo alla storia di un giardino o di un giardiniere.

Che ne dici di questi? Nel web trovi le recensioni. Alcuni mi sembrano interessanti

beeg40.jpg
2mzmmhd.jpg
w1vdwh.jpg
2uzau8g.jpg
20jh14y.jpg
2r7bj9s.jpg
nch9ae.jpg
2wlt4j7.jpg
5f59pk.jpg

Chisà se qualcuno li ha letti e ci può dire qualcosa?

Maria42

Apprendista Florello
Deve essere interessante l'ultimo di cui hai messo foto, quello di Delfina Rattazzi. Nei mesi passati, sulla rivista Gardenia, c'erano articoli tratti proprio da questo libro. Ricordo di averne letti un paio, mi sembra su Walt Disney e forse il Dalai Lama....
ciao
Maria

new dawn

Guru Giardinauta
Ho letto "Il giardiniere appassionato" e i due libri di Pejrone. Il primo è bellissimo. Pejrone scrive delle cose "carine", ma non è una persona che mi trascina. Conoscete quello di Vita Sackville West, di cui non ricordo il titolo? C'è un librino curioso, che parla delle tecniche usate dal giardiniere dell'imperatrice Caterina di Russia. Non ho il libro sotto mano, se vi interessa ve lo faccio sapere in pochi minuti:Saluto:

Eccolo! "Consigli e istruzioni del giardiniere di corte di Caterina la grande" ed. Sellerio. Naturalmente, ripeto, è una curiosità, ma mi ha divertito leggerlo.

E "Un giardino per tutte le stagioni" di Vita Sackville West, ed. Muzzio

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Che ne dici di questi? ......

Chissà se qualcuno li ha letti e ci può dire qualcosa?

Pejrone l'ho letto e ogni volta che posso leggo anche i suoi articoli (spesso su Ville e giardini). Li trovo sempre molto piacevoli, ben scritti, e rivelatori di gusto, anche se intuisco quello che intende New Dawn quando dice che non la trascina.
Di quello di Delfina Rattazzi ho letto solo alcune pagine in libreria e non sono stata tentata di comprarlo.
Mi ispira molto "il giardino dei profumi".
Grazie Datura, e grazie New Dawn, per le vostre segnalazioni.
Dopo un week-end in cui non potrò andare dalle mie piante e andrò in libreria, vi dirò cosa ho comperato.

ciao. Bacarat

bacarat

Maestro Giardinauta
Oggi ho preso "i giardini venuti dal vento" (questo è il titolo giusto) di Maria Gabriella Buccioli e "Nel giardino si incontrano gli dei" di Isabella Casali di Monticelli, che ho già iniziato a leggere. Nonostante una grafica bizzarra.
Poi vi dirò se mi sono piaciuti.
Ciao.Bacarat

Alto