• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

#LiberiDiAmare

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, spero di non violare alcuna regola del forum, in caso chiedo gentilmente ai mod di modificare come pare loro più opportuno.

Scrivo qui per rendere nota questa iniziativa, legata ai giovani e sessualità/sentimenti.

Notizie più dettagliate le trovate al link sotto, ma in generale mi sento di far pubblicità a questo progetto perché secondo me è importante.
I fautori del programma vorrebbero far partire un progetto riguardante l'educazione sentimentale pari passo a quella sessuale, per riavvicinare i ragazzi al rispetto per sè stessi. Ultimamente si sentono tante storie di minorenni incinte, di prestazioni sessuali a pagamento già a quell'età (a volte anche per una semplice ricarica), e a volte anche solo per essere più popolari o perché "lo fanno tutti".

Creare un punto di riferimento perché chi ha dubbi possa ricevere risposte, o semplice conforto e sostegno, è un altro punto della lista, ed egualmente importante. Io per prima non prestavo molto ascolto a chi era più grande di me, perché come dicono loro "solitamente il punto di riferimento di un ragazzo è un coetaneo".

Per chi vuole saperne di più, ecco il link:

#Giovani #LiberiDiAmare | Non farti infartare

In questa pagina si può anche votare il progetto, mettendo un "mi piace" nella casella apposita. Nessuna firma, è valido un voto per dispositivo.
Da quanto ho capito, più voti riceveranno, piu saranno "presi sul serio" ad un convegno a cui parteciperanno il :28 di questo mese.

E voi cosa ne pensate?

garofano

Maestro Giardinauta
Pienamente d'accordo:non basta solo insegnare che i bambini non li porta la cicogna,ma bisogna insegnare ad amare VERAMENTE,il valore,il significato e l'etica dei sentimenti.Una società come questa,che promuove l'eccessivo liberalismo anche sessuale,sta rendendo la gente,giovani ma anche adulti,individui che non hanno più nessun rispetto,ne' consapevolezza, ne' contezza di se' e dell'altro.Questa di adesso è una società pansessualizzata,tutta tesa al raggiungimento di un piacere istintivo e,francamente,un po' basso,privo di significato,di senso che vada al di là di un soddisfacimento di pruriti mucosali a vario livello.Non vorrei sbagliarmi,ma il fine ultimo di chi sta diffondendo questo modo di pensare sia quello di ottenere un abbrutimento dell'essere umano in modo da poterlo controllare schiavizzandolo.Ho avuto modo di vedere che,se non si impara a gestire correttamente le proprie pulsioni e le proprie istintività,si finisce per essere individui facilmente dominabili da circostanze e persone,perchè,in ultima analisi si è deboli,non si ha la capacità di gestire le inevitabili frustrazioni e mancanze della vita,non si è in grado di operare le giuste scelte e fare i giusti distinguo.

garofano

Maestro Giardinauta
per chi fosse interessato,segnalo un libro inchiesta di Marida Lombardo-Pijola "HO DODICI ANNI,FACCIO LA CUBISTA E TUTTI MI CHIAMANO PRINCIPESSA" edito da Bompiani,collana I grandi saggi.E' un libro interessantissimo,che narra storie vere,circa la gestione del corpo da parte degli adolescenti,i loro rapporti con i genitori.E' un libro duro,quando ho finito di leggerlo,ho quasi respirato di sollievo per il fatto di non avere una figlia di quell'età,perchè senno'non dormirei la notte,pensando a quello che potrebbe fare.Del resto,se pensate alla faccenda delle due ragazzine che si prostituivano qui a Roma ai Parioli,a quelle che si fanno pagare per prodursi in spogliarelli via internet,ai videogiochi erotici che vanno in mano agli adolescenti,c'è parecchio da riflettere e francamene da preoccuparsi.Tempo fa ho letto,con pena e raccapriccio,un'inchiesta condotta da una giornalista su Il Fatto Quotidiano,sulla sessualità degli adolescenti,condotta in due puntate dalla giornalista Borromeo (mi sembra che si chiami così).Purtroppo non so fare i link,ma penso si possa rintracciare.Ne consiglio la lettura,vi rendete conto di parecchie amare cosette

Marcello

Master Florello
l'ho letto quel libro......che tocca solo una parte del problema.

minorenni incinta....mia nonna ha avuto mia madre a sedici anni.Mio nonno è diventato nonno a 40 anni e bisnonno a 66...ma adesso è un'altro tempo.

garofano

Maestro Giardinauta
l'ho letto quel libro......che tocca solo una parte del problema.

minorenni incinta....mia nonna ha avuto mia madre a sedici anni.Mio nonno è diventato nonno a 40 anni e bisnonno a 66...ma adesso è un'altro tempo.

Esattamente.Erano tempi diversi,sistemi di vita diversi,e gli stessi giovani erano preparati alla vita in modo diverso,forse adultizzati un po' troppo precocemente,ma di sicuro una quindicenne di allora ce l'avrei vista di più a fare la mamma che non una quindicenne di adesso,perchè vedo che gli adolescenti di adesso in quanto a maturità non mi embrano brillare in particolare modo.Forse l'esistenza allora andava così perchè il tempo di vita era decisamente più breve e le tappe giocoforza si acceleravano.E,comunque,l'educazione che si impartiva era diversa,e si dava un senso diverso alle cose.Forse saro' un po' antica,ma l'andazzo che c'è adesso non mi entusiasma,anche se riconosco che in passato di errori pedagogici ne sono stati fatti,e anche tanti.Ma adesso,francamente,non mi sembra che abbiamo raggiunto grandi risultati

Olmo60

Guru Master Florello
progetto condivisibile, ce ne sarebbe tanto bisogno, ma avrei qualche domanda:
questo progetto è rivolto anche alle famiglie o solo ai ragazzi?
a che fascia d'età si rivolge?
come evitare il rischio di fare un'informazione volta più alla moralizzazione che alla consapevolezza?
mi rendo conto che soprattutto la terza domanda è piuttosto complicata da sviluppare in un post..diciamo che: vi siete posti il problema di evitare una moralizzazione di tipo confessionale oppure no? :Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
Allora, io non sono una delle promotrici del progetto, ne sono venuta a conoscenza perché una mia amica diciottenne me ne ha parlato.
Provo a rispondere, in base a quanto ho letto nel sito e a quanto mi riferiscono le ragazze di circa quell'età che frequento.

La fascia d'età è per gli adolescenti, ma aldilà dei video che vogliono fare, se si viene a creare un forum poi ne potrà beneficiare chiunque ne ha bisogno, che sia la ragazzina undicenne che si sente spinta dalle amiche o il venticinquenne senza esperienza, o con troppe esperienze, che vuole trovare significati più profondi. Parlando di educazione sentimentale, credo che chiunque possa sempre imparare qualcosa.
Per fare due esempi del cavolo, si tratterebbe di dare un punto di riferimento più serio di yahoo answer, dove i ragazzi rispondono a domande del genere più per sentito dire o per ricevere stelline che per dare una vera risposta, e più controllato di alfemminile, dove a volte c'è chi si infiltra per divertimento personale, o si trattano argomenti più in maniera tecnica che a livello mentale.

Allora, il progetto di base è rivolto ai ragazzi, ciò però non impedisce alle famiglie di visionare i materiali, ma il progetto parte proprio per "bypassare" i vari tabù e imbarazzi che si hanno parlando dell'argomento sesso in famiglia o con adulti, quindi per ora (ma non credo per sempre, visto anche il cambio generazionale di genitori in carica) è rivolto ai ragazzi e basta.

Per il terzo punto, la domanda e il confine si sa sono complessi.. Ma qui quello che i fautori vogliono é più "la realtà, nuda e cruda, che miti irraggiungibili di film e romanzi o tabù e divieti di famiglia" (parole loro che rendono l'idea).
Non si tratta di demonizzare il sesso, anzi, di dargli l'importanza che ha.
Cercare di far capire che da un bacio all'atto completo passano molte altre cose, la conoscenza e soprattutto il rispetto per sè stessi. Non si tratta di fare la morale, del solito blablabla sul "sesso come atto d'amore più estremo", ma del sesso come atto "importante" e basta, che quindi non va preso sottogamba, non andrebbe usato come moneta di scambio per una ricarica telefonica o come mezzo per diventare popolare, e dell'utilizzo di precauzioni come atto di responsabilità e maturità prima ancora di prevenzione.
Sento -purtroppo- spesso frasi tipo "se mi amiveramente lo fai", detto da ragazzini di quattordici anni all'innanorata di turno (con cui stanno insieme da neanche una settimana, a volte). Venir presi "per pressione" non è bello e mina ogni possibile bel ricordo, perció io a chi mi rivolge questo quesiti dico sempre di rispondere "e se tu mi ami veramente non me lo chiederesti". Odio i ricatti, soprattutto di questo tipo, quindi cerco di far capire a chi mi chiede consiglio "cosa vuole veramente". Non posso impedire ad una ragazzina di quindici, sedici anni di far sesso, ma posso farglielo vivere con più serenità. Cerco di far capire loro che il sesso è una cosa che una volta fatta non si può più tornare indietro, e che soprattutto per la prima esperienza devono sentirsi pronte, non tanto per mitizzare l'atto, quanto perché devono viverlo bene, ed essere tranquille è un primo passo.
Parlo di ragazze perché solitamente sono loro che vengono a chiedermi consiglio ma cercherei di far lo stesso anche con i maschi.. Ho straparlato un po' rispetto alle tre domande di olmo, perciò intanto finisco qui, sperando di aver risposto comunque. :)

Alto