• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

M'illumino di meno

Ficus12

Giardinauta
L'iniziativa per sensibilizzarci tutti a sprecare meno corrente e rispettare di più il pianeta!!
Quanto sarebbe importante se tutti stessimo più attenti agli sprechi con semplici azioni come spegnere la luce se non serve, non lasciare gli apparecchi in stand by, spegnere il riscaldamento quando ci sono le finestre aperte, cose che sembrano elementari eppure non avvengono.
Io lo trovo un bellissimo progetto!!!
Chissà se un giorno miglioreremo...
 

elena_11293

Master Florello
che dici, mettiamo qualche info in più? :rolleyes:

da wiki (qui):

M'illumino di meno è un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello.

Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti ("M'illumino / d'immenso"), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Radio2Rai, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Nel 2008 Hans-Gert Pöttering, presidente del parlamento europeo, ha dichiarato il riconoscimento dell'iniziativa considerandola "un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile". (...)


dalla pagina di Caterpillar (qui):

[video=youtube;tTXRIrAGvb0]http://www.youtube.com/watch?v=tTXRIrAGvb0[/video]
 

Ficus12

Giardinauta
Il problema in effetti è la disinformazione, io mi ero già informato gli anni scorsi, ma la gente non ne sa nulla!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Bello questo 3D e altrettanto utile: speriamo che in tanti seguano i tuoi consigli, io ho iniziato a farlo molti ani fa e con un notevole risparmio in bolletta! sicchè unite l'utile al dilettevole: è cosa buona e giusta:hands13::hands13:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
E' un'iniziativa cui partecipano anche alcuni comuni per esempio distribuendo gratuitamente lampadine a risparmio energetico o sostituendo l'illuminazione stradale standard con quella a led
 

Ficus12

Giardinauta
E' un'iniziativa cui partecipano anche alcuni comuni per esempio distribuendo gratuitamente lampadine a risparmio energetico o sostituendo l'illuminazione stradale standard con quella a led
Io ci ho riempito una scatola intera e pian piano le uso!!
Ma sai che con i led potremmo risparmiare anche il 60% rispetto all'illuminazione vecchia senza rinunciare alla sicurezza!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io mi ero informata dopo aver ricevuto due bollette ENEL da circa 500 euro ciascuna (ovviamente sbagliate ma da pagare e ancora in contestazione).
Da allora ho scoperto che ero in tariffa elettrica bioraria e ho cominciato ad utilizzare forno elettrico, lavatrice e ferro da stiro dalle 19 alle 8 del giorno dopo, di sabato e domenica e giorni festivi. Di norma, ovviamente, perché se mi va un arrosto a pranzo non è che me ne privo. Ed ho scoperto l'utilità di programmare il bucato per la mattina presto e trovarlo pronto da stendere almio risveglio.
Per quanto riguarda il forno elettrico, mia cognata mi ha consigliato di cuocere pollo, agnello e coniglio prima una decina di minuti al microonde e poi arrostirli nel tegame o al forno. A parte che il microonde assorbe meno energia del forno elettrico, il cibo risulta cotto in modo migliore perché il microonde cuoce prima di tutto all'interno (io detesto le carni rosate al centro con la sola eccezione del roastbeef!) e si può eliminare il liqido ed il grasso in eccesso.
Inoltre, visto che mi è andato in tilt iil forno elettrico, in attesa di ripararlo ho tirato giù dalla soffitta il Fornotto da 25 l ventilato che avevo qualche anno fa che va benissimo per 2-3 persone ed ho scoperto che occvorre la metà del tempo per cuocere i cibi del tipo 20 minuti a fronte dei 45 del forno della cucina. Ovviamente, quotidianamente continuerò ad usare quello.

Avevo già da tempo eliminato la radiosveglia perché detesto lucine in camera da letto.

Ho tutte le lampadine a basso consumo ed evito di accenderle e spegnerle in continuazione ma le lascio accese se sono in una stanza nella quale si sta frequentemente.

Ho acquistato delle ciabatte con interruttore e la sera le spengo e così tutti gli apparecchi in stand by (televisore, PC, stereo, ecc.) spengono le loro spie.

Tengo il frigo ed il freezer a debita distanza dal muro e pulisco spesso le serpentine sul retro.

Devo dire che, a parte bollette errate, i consumi sono dominuiti di parecchio.
 
Alto