• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liberare un uccellino

Anitka

Apprendista Florello
[FONT=Times New Roman,Georgia,Times]In terra straniera religiosamente osservo / un'antica usanza della mia patria: / per la festa luminosa della primavera / lascio libero un uccellino.
In questo modo modo mi sento consolato / perchè lamentarmi con Dio / se almeno ad una creatura / ho potuto donare la libertà!

La traduzione fa pena, ma il senso è chiaro.
La mia domanda è: è reale liberare un uccellino (es. un colombo) cresciuto in gabbia o vuol dire destinarlo alla morte?


Grazie
anita


(testo originale
[/FONT] A.S. Pushkin - Ptichka
В чужбине свято наблюдаю
Родной обычай старины:
На волю птичку выпускаю
При светлом празднике весны.
Я стал доступен утешенью;
За что на бога мне роптать,
Когда хоть одному творенью
Я мог свободу даровать!



[FONT=Times New Roman,Georgia,Times]

[/FONT]
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
dai, datemi un consiglio

vorrei davvero prendere due piccioni bianchi e liberarli con i miei nipotini il giorno di Pasqua, ma vorrei esser certa che abbiano una chance di sopravvivenza ;)
 

LucaXY

Master Florello
Io ti rispondo ma non da professionista:

intanto non tutti gli uccelli possono stare in gabbia (per esempio il gabbiano).
Però io credo che se l'uccello sia ancora giovane se la potrà cavare.:)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
allora, io so che l'italia e invasa da colonie di uccellini che vivevano in gabbia, ne sono usciti e sopravvivono più o meno alla grande...certo, è come un gattino randagio...meno lunghi e comodi inverni domestici, ma se sono sani si divertiranno abbastanza in libertà...cmq aspettiamo qualche esperto diretto di ornitologia...ci sarà, no???
 

liligen

Florello
Anitka, non lo farei.

Cresciuti in gabbia vuol dire nutriti in gabbia.

Penso che sarà difficile per loro trovare cibo.

E diventeranno prede facili.
 

Anitka

Apprendista Florello
Forse hai ragione Liligen
Magari però se i colombi li comprassi da un contadino (quindi non cresciuti in gabbia) e tenendo conto che vivo in campagna forse se la caverebbero... Che ne pensi?

Ciao
Anitka
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anitka,
condivido quello che ha scritto Liligen, gli uccelli da gabbia liberati hanno veramente poche possibilità di sopravvivere. Altro discorso è quello che proponi per i colombi, che hanno forte istinto gregario e grande senso dell’orientamento. Insomma, secondo me, se prendi colombi adulti in una fattoria vicina a casa tua e li liberi a inizio mattinata, ci sono altissime probabilità che il giorno stesso tornino dove sono nati.
Aspetta comunque il parere di Lili o di altri
Ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo anch'io con Liligen, questa di liberare piccioni è un'usanza che qui hanno per matrimoni, battesimi e Prime comunioni, lo trovo terribile.
 

castelli

Giardinauta Senior
Anzitutto bisognerebbe sapere se sa volare bene.
E poi iniziare ad aprire la gabbietta metendo vicino del becchime? Potrebbe essere che, dopo essere liberato, per i primi periodi stai in zona e venga a nutrirsi da te, o magari ti rimarra' sempre fedele vendoti a trovare, posandosi sul davanzale e, chissa mai, facendoti compagnia appollaiato sulla sedia mentre tu cuci! Che bello sarebbe per entrambi!

P.S.: dagli un bacino di Buona Pasqua da parte mia!
 

liligen

Florello
Forse hai ragione Liligen
Magari però se i colombi li comprassi da un contadino (quindi non cresciuti in gabbia) e tenendo conto che vivo in campagna forse se la caverebbero... Che ne pensi?

Ciao
Anitka

Ciao Anitka,
condivido quello che ha scritto Liligen, gli uccelli da gabbia liberati hanno veramente poche possibilità di sopravvivere. Altro discorso è quello che proponi per i colombi, che hanno forte istinto gregario e grande senso dell’orientamento. Insomma, secondo me, se prendi colombi adulti in una fattoria vicina a casa tua e li liberi a inizio mattinata, ci sono altissime probabilità che il giorno stesso tornino dove sono nati.
Aspetta comunque il parere di Lili o di altri
Ciao

Qui, ti avrà risposto bene il Conte verde, Anitka!

Questa mattina, ti ho trovato questa discussione:

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?15734-domanda-sui-colombi-che-liberano-ai-matrimoni

Buona Pasqua!:flower:
 
Alto