• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'ho sempre voluta.. ma non so cos'è..

majsan

Giardinauta
nn ho resistito oggi.. al supermercato..
non è conciata benissimo forse (che dite?)era bagnatissima nella terra
e ha perso almeno 4 foglie laterali (come si vede) mentre la ho tirata su..:(
poi purtroppo nel maneggiarla sono riuscita a spezzare un bel pezzo di un rametto che aveva vicino all'apice e quindi ho accorciato anche quello..

cosa mi dite?
non dovrebbe essere un tipo di dracena?

eccola

sugaricegirl

Guru Giardinauta
E' una dracena sì! Se non sbaglio è una Dracaena deremensis!
Se vedi che il terriccio sta messo male rinvasa con nuova torba, il pezzo che si è rotto se è marcio taglialo fino a trovare il verde sano e poi interra anche lui, la dracena si riproduce facilmente per talea..
Questa specie richiede ambienti particolarmente luminosi (per mantenere le variegature delle foglie) e umidi (saranno utili lavaggi e spruzzature delle foglie al fine di evitare il disseccamento degli apici).
In particolare ha bisogno di:
Luce: buona, in modo particolare per le specie con foglie variegate, ma in ogni caso al riparo dai raggi diretti del sole. Nel periodo estivo si possono portare all’aperto.
Annaffiature e umidità ambientale: le annaffiature dovranno essere abbondanti da maggio a settembre, ridotte nelle stagioni intermedie, quasi interrotte nella stagione invernale. L’umidità ambientale dovrà essere alta e incrementata con spruzzature, nebulizzazioni e lavaggi fogliari. Non bisogna comunque esagerare, per non rischiare di creare un ambiente stagnante e asfittico, che possa determinare la comparsa di marciumi.
Substrato: miscela di terra concimata, terra di foglie e torba in parti uguali, con aggiunta di torba per aumentare il drenaggio. È indispensabile che l’acqua non ristagni mai.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: durante il periodo estivo si concimano con cadenza bisettimanale. Le Dracaene possono vivere anche in vasi abbastanza piccoli, purché non ne venga compromessa la stabilità. Se necessario si rinvasano a primavera.

Ultima modifica:

Bebba

Aspirante Giardinauta
Si si! adesso si vede, ma io non so dirti cos'è, però sembra che stia abbastanza bene ed è molto bella, non potevi resistere!!!!

M

mark96

Guest
no,per niente..........
l'apice è mozzato!
e quindi nn può + cacciare nuove foglie e presto morirà,mi disp!

majsan

Giardinauta
no,per niente..........
l'apice è mozzato!
e quindi nn può + cacciare nuove foglie e presto morirà,mi disp!
ma scusa da quando in qua?
le caccerà lateralmente come ogni pianta no?
mi sembra un'assurdità..
scusa nn è x niente, ma nn mi pare stia male
credevo potessi dire questo dal colore delle radici ma..dall'apice????

qualcun altro è della stessa idea?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Mark delle volte spari delle gran carognate... come me del resto!
ma stavolta me la cavo...
majsan vai a rileggere il mio messaggio sopra. L'ho ampliato!

majsan

Giardinauta
Mark delle volte spari delle gran carognate... come me del resto!
ma stavolta me la cavo...
majsan vai a rileggere il mio messaggio sopra. L'ho ampliato!
ti adoro!
nn mi pareva possibile una bestialità di quelle dimensioni..

quindi la vedi bene?
ora la ho svasata e sta a radici all'aria xchè era davvero troppo bagnata x i miei gusti,temevo marcisse
domani la metto in vaso x bene:rolleyes:
e ora cerco anche di recuperare il pezzetto di rametto verde che si è staccato x interrarlo magari..

ma è delicata + delle altre?
e cresce piano?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
e dai mark puoi anche sbagliarti delle volte! devi esserne consapevole!
attendiamo altri pareri in merito!!!
ti adoro!
ma è delicata + delle altre?
e cresce piano?
vabbè non è una bestialità, delle volte può capitare, non per la dracena...
per queste due domande non so come risponderti! Non ho trovato nulla i merito!!! :ciglione::D
però posso dirti che per aumentare l'umidità ambientale attorno ad essa puoi appoggiarla su un sottovaso riempito di argilla espansa con un dito di acqua così quest'ultima evaporando farà umidità. Un pò come si fa per le orchidee hai presente? hai bisogno di foto?
sottovaso.jpg

Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
ho capito..
ma posso chiederti quali sono le piante che sono morte se tagliate all'apice?xchè proprio sono ignorante...:ros:

e io ho forse trovato che non è una deremensis, ma una sanderiana,può essere?
qui

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Eh eh, hai ragione è una sanderiana...
Al momento non mi vengono esempi di decessi da amputazione apicale perchè succede molto ma molto raramente. Di solito si pratica quando ci sono marciumi radicali che potrebbero compromettere l'andamento di tutta la pianta e quindi si opta per questa soluzione per averne una nuova...
nella maggior parte dei casi però se la pianta è sana poi tira fuori nuovi getti lateralmente al taglio!

michele87

Florello Senior
a me sembra una dracena reflexa variegata...anche la mia ha perso la cima,è proprio marcita :squint: ora attendo che butti dal lato,speriamo :rolleyes:

M

mark96

Guest
piante che se perdono l'apice sono morte
bè le palme canariensis
palma washingtonia
orchidea phaleonpsis
dracene tutte,ma hanno già qualche possibilità laterale (ma all'75% sono morte)

Alto