• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leylandi diventano gialli

give2004

Aspirante Giardinauta
2w6cdh4.jpg

qualcuno mi aiuti...
che malattia o carenza è? e con cosa recupero queste piante...
Cigolo illuminami!!!:eek:k07:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono in terra o in vaso?
se sono in terra una qualche carenza mi sa un pò difficile, sempre che sotto non ci sia terra riportata.
sono una varietà rustica, con poche pretese.
controlla anche che non abbia la cocciniglia

give2004

Aspirante Giardinauta
allora ho guardato e non c'è ristagno d'acqua, non c'è coccinilia
e nemmeno terra riportata...
sono in zolla piantumati in novembre...
20 gg fa erano verdi e adesso ho paura di rimanere senza piante...
mi è stato consigliato di fare un trattamento con DECIS
e successivamente con CAFFARO E ALIETTE...mi hanno consigliato giusto?
ultima cosa eviteri di concimare giusto? e se si con cosa?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mmmm..ma chi te lo ha consigliato?
decis:Insetticida attivo contro numerosi parassiti (tra cui afidi, lepidotteri e coleotteri) su un ampio numero di colture autorizzate. Basato su innovativi coformulanti di origine vegetale, Decis Jet agisc per contatto e ingestione, ha elevato potere abbattente e lunga durata di azione. Si usa a dosi di principio attivo molto basse e possiede un breve intervallo di sicurezza sulle principali colture; è adatto per i programmi e i disciplinari di difesa delle colture industriali e delle orticole in pieno campo e in coltura protetta.
Consigli per il corretto impiego
Intervenire all'inizio dell'infestazione; contro gli afidi trattare precocemente prima che le foglie siano accartocciate o si formi la melata. Assicurare una completa ed uniforme bagnatura della vegetazione. In caso di trattamenti a volume ridotto, aumentare la concentrazione della miscela per mantenere la stessa dose di prodotto per ettaro.
Decis Jet è compatibile con l'impiego dei bombi e delle api per la fecondazione naturale del pomodoro e di altre colture orticole, seguendo queste raccomandazioni: effettuare il trattamento con Decis Jet 36 ore prima dell'introduzione delle api o dei bombi oppure chiudere e allontanare le arnie prima del trattamento e reintrodurle 36 ore dopo.
in pratica uccide tutto ciò che si...muove, ma se non vedi nulla perchè somministrarlo?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
polvere caffaro: un rameico con il 16% di ossicloruro di rame, quindi attacca patologie fungine, che si eliminano o contengono con prodotti rameici

aliette:a base di fosetil alluminio è dotato di sistemia ascendente e discendente, agisce sulle reazioni di autodifesa delle piante alle malattie fungine e batteriche ed anche direttamente sui patogeni stessi. La rapida penetrazine evita il dilavamento del principio attivo. Grazie alla sistemia ascendente e discendente protegge gli apparati radicali attraverso semplici trattamenti fogliari. Il particolare meccanismo di azione evita il rischio di resistenza. Attivo su importanti nuove patologie frutticole (maculatura bruna, colpo di fuoco, gemme nere).

Consigli per il corretto impiego
- Con forte pressione di malattia si consiglia l'associazione con fungicidi di copertura.
- Il prodotto non è compatibile con ossicloruri e idrossidi rameici.
- Non miscelare ad oli, concimi fogliari, fitostimolanti e fitoregolatori.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in base a quanto ti ho esposto, chi lo ha consigliato ha deto una gigantesca castroneria ( per dire in un modo educato), perchè, usando tutti questi prodotti ( tra l'altro alcuni assolutamente non compatibli ) daresti il colpo di grazia alla tua siepe.

senza, ovviamente, sapere cosa poteva realmente avere.

give2004

Aspirante Giardinauta
assurdo!

e pensare che a chi ho chiesto è un perito agronomo...chissa' perchè mi fido di piu dei vostri consigli...grazie a tutti, vi farò sapere!
grazie ancora!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
calcola che i rameici sulle conifere, sarebbe da dare con le molle riferendomi però a bonsai.
possono avere una sorta di fitotossicità a prodotti rameici, in particolare gli abeti.

in pratica da usare solo se sterttamente necesario, infatti io ho smesso di fare trattamenti preventivi , con prodotti a base di rame, sulle conifere

Alto