• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lewisia

Alemeoro

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ad Aprile ho acquistato 6 lewisie fiorite. Le ho poste in vaso. Terminata quella fioritura tre sono rifiorite, ma con pochissimi fiori e due si sono praticamente staccate dalle radici, mentre cercavo di togliere le foglie secche.
Le ho annaffiate una vola a settimana e ogni due ho concimato e le ho protette dalla pioggia. In un primo momento le ho tenute all'ombra, ma poi le ho messe al sole, sul web le opinioni sono abbastanza discordanti su questo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a salvare le altre?
Grazie mille!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Due secondo me sono i motivi ,in primo luogo in genere le piante grasse non tengono tanto bisogno di nessun concime almeno è raro che li concimi salvo se si trovano in difficoltà ( che senso dar concime se sono in ottima forma e in fior? ) inoltre li hai dato due volte alla settimana concime ancor più peggio perché neanche in genere sempre su tutte le piante floreali almeno dopo 7 o 10 giorni si potrebbe dare concime tra un’annaffiatura normale di acqua e non . . , la seconda causa e’ dovuto probabilmente perché piante grasse metterli in ombra se amano l’esposizione solare? dato forse il colpo di grazia averli messi direttamente poi al sole senza essere abituati pian piano con vari passaggi al sole che comincia essere rovente :ciao:
 

Alemeoro

Aspirante Giardinauta
Eccole! Al momento sono sul balcone esposto ad est. Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20200615_143613.png
    IMG_20200615_143613.png
    615,4 KB · Visite: 9
  • IMG_20200615_143559.png
    IMG_20200615_143559.png
    689,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20200615_143544.png
    IMG_20200615_143544.png
    527,1 KB · Visite: 6
  • IMG_20200615_143531.png
    IMG_20200615_143531.png
    474,8 KB · Visite: 9

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eccole! Al momento sono sul balcone esposto ad est. Grazie mille
Nel suo vaso c’è solo terriccio nero universa? Io direi di intervenire qui. https://i.imgur.com/y5EFBZa.jpg Con forbice disinfettata e tagliare via alcune foglie intorno al suo coletto e stelo dal più basso,così è’ meno carica e non pesa troppo sulle radici. . . Trovale un punto o un posto che evita il sole forte dalle 11 in poi fino alle 15 e 30
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sì solo terriccio universale.
Grazie ancora per i tuoi consigli.
:)
So che in città è più difficile trovare un po’ di terra da campagna o da giardino o agricolo che sarebbe molto ideale per loro avere in maggioranza nei vasi ,annaffia solo al bisogno la sera per esser più sicuri mettici un dito dentro la sua terra ciao
 
Alto