• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leucothea o cosa?

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho preso un rametto di questa pianta in foto ma non sono sicuro sia una Leucothea. Potete darmi conferma? Potete aiutarmi a farla germogliare? Che cosa devo fare?

leucothea.jpg

Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
da quello che si vede sembra proprio Leucothoe populifolia (che ora si chiama Agarista populifolia), le talee (semilegnose) si fanno in estate autunno, comunque provare non costa nulla, fai porzioni con tre nodi lasciando mezza foglia nell'ultimo modo e interra in terriccio drenante umido.
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Salve Puccio!
Grazie della dritta! Ho fatto come dicevi ed adesso sono in una piccola serra fatta in casa! ;) Ho usato un pò di ormone radicante e spero che attecchisca presto.
Sono passati appena 10gg ed è ancora presto per vederne i risultati.
Nel frattempo devo curare la pianta madre che, povera, mi è stata consegnata per disperazione. Cosa devo fare per poterla aiutare?
Invio le foto qui di seguito.

IMG_5221.JPG IMG_5220.JPG IMG_5219.JPG IMG_5222.JPG
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le foto non sono nitide, ma mi sembra che i rami alla base siano neri, prova a scalfireli leggermente, se anche sotto sono neri non c'è nulla da fare.
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di far il tutto per tutto... casa mia mantiene i 18-20°C e non so se le faccia bene ma al momento in casa è come essere in primavera.
Ho notato che la "terra" era diventata un panetto monolitico di sabbia compatta. Ho separato i due ceppi e ridotto il vaso, sostituendolo ed utilizzando del terriccio universale (in primavera la trapianterò con quello per acidofile).
 

Allegati

  • leucothoe populifolia.jpg
    leucothoe populifolia.jpg
    101,6 KB · Visite: 3

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Hai fatto la prova che ho suggerito? Le foglie e i rami così pendenti danno l'impressione di una pianta con apparato radicale "molto" in sofferenza, ad ogni modo più di aspettare non si può fare.
PS: innaffiare con molta moderazione, lasciando asciugare lo strato superficiale tra le innaffiature.
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Si, qualche legnetto non è totalmente nero e sembra vivo. Si dentro casa aspetto sempre che il terreno sia asciutto. Grazie.
 
Alto