• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse non è un Ficus Benjamin

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho provato a duplicare questa pianta per talea pensando fosse un ficus benjamin ma forse mi sbaglio.
Cosa ho duplicato?
Potete aiutarmi?
Queste sono le foto del rametto radicato e interrato

IMG_20150715_074711.jpg

IMG_20150715_074637.jpg


Grazie a tutti
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ok.
Grazie a tutti. Il mio dubbio era che le foglie di questi sono molto meno ondulate di quelli che ho visto in molte foto. Grazie ancora.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Concordo Ficus benjamin.
Ne esistono tante varietà, alcune con forme delle foglie diverse, e comunque anche su una stessa pianta potrebbero nascere foglie diverse a seconda dello stato di salute della pianta e dell'illuminazione....
Il mio ficus benjamin in estate lo tengo fuori (anche un po' al sole) e fa foglie piccole e dal bordo liscio, mentre le foglie nate in inverno noto che invece tendono a essere più grandi e "ondulate"....
 

njnye

Florello Senior
adesso il mio Ficus Benjamin sta bene ma è infestato dai moscerini. Come posso fare? Ho messo anche dei pezzi di aglio nel terreno ma non è canbiato nulla. Che ne dite se tolgo la pianta e tratto la terra la sanifico e poi rinvaso il benjamin?
A parte che ci sarebbe da capire cosa intendi con "moscerini", ma se sono davvero loro non è tanto un problema l'intestazione (che non causa danni alla pianta) quanto ciò che l'ha scatenata ovvero umidità eccessiva mista a fermentazione. La scelta di aggiungere l'aglio da dove è arrivata? In vaso si rischia solo di peggiorare ph del terreno e aumentare il rischio muffe/marciumi/batteriosi, meglio andarci molto cauti...
 
Alto