• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lesione fusto

Enrico cerchiaro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno dite che sia grave? Mi sono accorto di questa ferita alla base del fusto di un mandarino. Con cosa tratto? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200512_110107.jpg
    IMG_20200512_110107.jpg
    314,4 KB · Visite: 2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Con niente.
Le ferite da tamponamento auto nei viali, se fresche attualmente vengono bagnate per prevenire disidratazione e ricoperte con un foglio laminato scuro ben aderente come protezione dall'irradiazione solare. E' il metodo che dà migliori guarigioni in quanto la pianta provvede a risanare da sola; il mastice invece impedisce la formazione di un tessuto di copertura, favorendo per contro quello di un tessuto cicatrizzale dalla rime marginali della ferita che è più lento e incompleto nel rimarginare.
 
Ultima modifica:

Enrico cerchiaro

Aspirante Giardinauta
Grazie e quindi non metto niente. Ma lasciandola scoperta non può creare problemi? La pianta vegeta e fruttifica senza problemi attualmente
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se la lesione è di origina traumatica (meccanica) la pianta provvede da sola a rimarginare; dalla foto non si scorgono segni riferibili a malattie parassitarie tipo fitoftora.
Evita solo di sporcarla, puoi anche farci un giro attorno con una rete a maglia fine.
 
Alto