• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lei chi è???

miky80

Maestro Giardinauta
15032010041..jpg le foglie sono dure e sembrano cerose al tatto...non ho idea di chi sia...:D
mi sapete aiutare??? 15032010042..jpg

grazie a tutti
:Saluto:

miky80

Maestro Giardinauta
mi sa che è la Peperomia obtusifolia....sembrerebbe lei...:confuso:
io aspetto comunque conferma....:)

giusalvo

Giardinauta Senior
Di getto...peperomia.
il cultivar te lo dico dopo, appena lo cerco :)

Quoto Verdiana con Peperomia obtusifolia, come questa

peperomia_obtusifolia.jpg

saluti :flower: :Saluto: :flower:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
mi sa che è la Peperomia obtusifolia....sembrerebbe lei...:confuso:
io aspetto comunque conferma....:)
Non sono sicura che sia un P.obtusifolia ...la foglia la vedo diversa.
Ero orientata x una P scadens...diciamo che la perfetta identificazione non l'ho trovata ancora.:confuso:

miky80

Maestro Giardinauta
Non sono sicura che sia un P.obtusifolia ...la foglia la vedo diversa.
Ero orientata x una P scadens...diciamo che la perfetta identificazione non l'ho trovata ancora.:confuso:

beh, effettivamente le foglie non sono così scure, sarei tentata di escludere la obtusifolia:squint:....ma la scadens è variegata:confuso: e la mia non lo è.....
ho guardato un sito dove ci sono un pò di peperomie ma così non l'ho trovata....:cry:
io spetto....grazie per l'aiuto:love_4::love_4::love_4: a tutti ovvio.....:)

miky80

Maestro Giardinauta
beh, effettivamente le foglie non sono così scure, sarei tentata di escludere la obtusifolia:squint:....ma la scadens è variegata:confuso: e la mia non lo è.....
ho guardato un sito dove ci sono un pò di peperomie ma così non l'ho trovata....:cry:
io spetto....grazie per l'aiuto:love_4: a tutti ovvio.....:)

rettifico.....:martello:..faccio schifio a tradurre dall'inglese:ros:....potrebbe essere la scadens ma non variegata...ho sbagliato a leggere:D...c'è pure la versione variegata che però evidentemente non è la mia....

:rolleyes:quindi si potrebbe essere:)

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Miky, la Peperomia scandens ha la caratteristica di avere le foglie cordate e la tua ha le foglie obovate, perciò non può essere la scandens :flower: :Saluto: :flower:

miky80

Maestro Giardinauta
Guarda bene l'ultima, Peperomia wilderii e confrontala con la tua, ciao :flower: :Saluto: :flower:

direi che come forma delle foglie e colore ci siamo,anche se le mie foglie sono ellittiche:martello:, la mia ha le nervature più marcate:D....e gli steli della pianta tendono al rosso, quella che mi indichi tu è omogenea verde
oddio che lavoraccio:fischio:

Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Non so che dirti Miky, perchè io della tua non ho visto i particolari in quanto la fotografia è piccola e sfuocata, non riesci a fare una macro con i particolari in evidenza? ciao :flower: :Saluto: :flower:

miky80

Maestro Giardinauta
Non so che dirti Miky, perchè io della tua non ho visto i particolari in quanto la fotografia è piccola e sfuocata, non riesci a fare una macro con i particolari in evidenza? ciao :flower: :Saluto: :flower:

domattina provvedo....cellulare permettendo...:eek:k07:
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!:)

miky80

Maestro Giardinauta
19032010046..jpg 19032010043..jpg 19032010044..jpg 19032010045..jpg

non so se le foto rendono meglio l'idea...:D
cavolo non ho la macchina fotografica a disposizione:cry:
grazie:)

Alto