• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legna da ardere... consiglio

Vindice

Giardinauta
Lo so lo so.... è tardi ma quest'anno ancora non ho comprato la legna per l'inverno.

Ho un camino e mi piace molto tenerlo acceso spesso, ci cucino anche la carne ed il resto... MOLTO MOLTO BELLO..

In ogni caso dovrei comprare 5/10 quintali di legna (non solo per me) da ardere qui a Roma.

Lo scorso anno (primo anno di camino qui a Roma) la comprai in un posto ma non sono rimasto molto soddisfatto, era tagliata malissimo ed ho trovato molto pino :burningma

Ovviamente parlo di faggio, quercia, insomma legna dura, buona e tagliata bene (anche l'occhio vuole la sua parte).

Avete qualche esperienza positiva di acquisto qui a Roma??

Grazie davvero a tutti

Ciauauaua

Se non è il caso di postare nomi specifici per non fare pubblicità, sono graditi anche MP.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Buon argomento. Io finora ho sempre usato legno di recupero (da un paio d'anni che ho comprato casa mi sono mantenuto grazie alle potature e i disboscamenti del giardino....:lol: :lol: :lol: ) e devo dire con scarsi risultati, dato che è necessario almeno un anno prima che il legno si asciughi e sia pronto per il camino (almeno con il mio clima), inoltre brucia male (ossia fa fatica a prendere fuoco e una volta che prende fuoco dura pochissimo). Mio fratello l'anno scorso ha comprato una partita di legna che invece è buonissima, solo che non so che legno fosse, pesava il triplo del mio e durava anche il triplo...
Vorrei quindi sapere qual'è il legno migliore per il caminetto.

P.S. Il pino non va bene? Io credevo di sì....
 

Vindice

Giardinauta
Da quello che mi dicono il pino non è il massimo per via della resina che brucia. :burningma
Crea fumo "oleoso" che impregna le pareti della cappa...

Ciauzua
 

milla04

Maestro Giardinauta
Il legno di ulivo è molto buono, ma la legna deve essere acquistata d'estate: costa moooolto meno e durante la bella stagione si asciuga bene, così vengono fuori dei fuocherelli spettacolari...:ciglione:
Bello, il caminetto, mi piacerebbe averlo ancora ma nel condominio in cui abito ora non c'è la possibilità. In campagna, dove ho abitato per quasi 4 anni, ne avevo due e creavano una bellissima atmosfera, che bello...:rolleyes: :rolleyes:
 

Vindice

Giardinauta
Il legno di ulivo è molto buono, ma la legna deve essere acquistata d'estate: costa moooolto meno e durante la bella stagione si asciuga bene, così vengono fuori dei fuocherelli spettacolari...:ciglione:

:eek:k07: Eh lo so.. ma il problema è dove metterla d'estate, ho due giardini non grandi e sarebbe un problema tenerla accatastata li anche nel periodo estivo.

Devo ottimizzare, quindi aspetto il freddino, libero di sedie e tavoli ed accatasto la legna che deve finire entro la primavera... :)
 
Alto