• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leccio malato

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ho una bellissima pianta di leccio che da circa 1 anno presenta le foglie con delle macchioline nere accompagnate anche talvolta da aloni color ruggine.
Ho chiesto indicazione ad un'agraria che mi ha suggerito di usare un acaricida (BAYER) che ho applicato intorno Settembre a dsitanza di 15 gg.
Adesso vedo che le foglie più giovani sono sane ma in quelle vecchie continua a persistere il problema.
Cosa mi suggerite ?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, le foglie vecchie ormai sono rovinate, quindi prima o poi le perderà. Attenzione a quelle nuove, tienile controllate e ripeti il trattamento se serve.
 
P

pollicina

Guest
ZIO_CIVETTONE ha scritto:
Ho una bellissima pianta di leccio che da circa 1 anno presenta le foglie con delle macchioline nere accompagnate anche talvolta da aloni color ruggine.
Ho chiesto indicazione ad un'agraria che mi ha suggerito di usare un acaricida (BAYER) che ho applicato intorno Settembre a dsitanza di 15 gg.
Adesso vedo che le foglie più giovani sono sane ma in quelle vecchie continua a persistere il problema.
Cosa mi suggerite ?

Non mi pare si tratti di un problema di "acari", dunque no all'acaricida.
Piuttosto, se è una malattia rugginea (guarda la pagina inferiore della foglia, c'è della polverina marrone-rossastra?), allora scegli un prodotto anti-ruggini, oidio etc.
Se non c'è polverina rugginea, potrebbe trattarsi di una malattia assimilabile alla ticchiolatura (simile, non uguale, visto che la ticchiolatura preferisce specie ornamentali e da frutto); anche in questo caso, torna al vivaio e scegli tra i prodotti che hanno specifici per questo tipo di malattia!

ciao ciao
Pollicina
 
Alto