• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le zucche continuano a maturare una volta staccate?

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come da oggetto, e più precisamente: le ultime zucche "Marina di Chioggia" che ho staccato dalla pianta ormai secca proprio ieri e che probabilmente non sono ancora mature (la buccia è ancora verde scuro, mentre a maturazione le prime zucche della pianta erano diventate grigio chiaro), è possibile che continuino a maturare?
Non sono riuscito a reperire questa informazione in rete, ognuno dice la sua
 

LucaXY

Master Florello
Io credo di si, come i pomodori: se le tieni in un bel cesto a mezzombra per un certo periodo le puoi far maturare, ma sarebbe comunque meglio lasciarle sulla pianta. Attento però a non lasciarle troppo altrimenti diventeranno marce.
 

fravi

Aspirante Giardinauta
da noi le zucche si raccolgono sempre dopo che la pianta si è seccata....
se fai cosi, dovrebbero maturare cmq col tempo, e soprattutto le conservi per moltissimo tempo in un luogo fresco ( cantina o garage NON riscaldato) senza paura che marciscano
 
Alto