• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le vacanze sono finite, dunque siete pronti per seminare?

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:flower: Ok Datura rosa, dagli l'acqua e vedrai che all'improviso spuntano. Per esempio le cime di rape sono già uscite e le ho piantate il 13 agosto.Soltanto che qui fa un caldo...............Grazie per l'interessamento del broccolo di S.Giusepe, mi piacerebbe piantarlo nel mio terreno:hands13: :lol: :Saluto: :lol:

tatablues

Aspirante Giardinauta
da sicula confermo : per s. giuseppe si fa la pasta con i broccoli in tegame uuuuhhhmmm :food: ( peccato che qui non esistono ).
tata

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:flower: :flower: Sii tata buoni i broccoli, ma bisogna aspettare S.Giuseppe per mangiarli?:froggie_r :love_4:

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
anche noi abbiamo già piantato cavolfiori, cavolo nero, broccoli siciliani, finocchi, porri, e cardi. per esperimento abbiamo ripiantato quattro piantine di pomodorini, ma dubito che ce la facciano a fruttificare. infine abbiamo ancora seminato fagiolini e fagioli corallo.le cime di rapa, che a roma si chiamano broccoletti tout court, semineremo a metà luna calante, tra una decina di giorni

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:flower: ciao commelina,molto meglio aspettare qualche altro giorno, tanto prima o poi dovrà pur finire questo caldo.<<<dimenticavo domani seminerò una bella zona di fagiolini rampicanti:Saluto: :hands13: :lol:

Ortensia

Giardinauta
Purtroppo ho pochissimo spazio e poca esperienza con l'orto. Ho la misticanza appena spuntata e una striscetta piccola piccola di terra davanti ai cetrioli, che però ancora danno frutti. Non so cosa metterci, voi espertoni cosa mi consigliate (una cosetta facile eh, non sono per niente brava ancora!)

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Purtroppo ho pochissimo spazio e poca esperienza con l'orto. Ho la misticanza appena spuntata e una striscetta piccola piccola di terra davanti ai cetrioli, che però ancora danno frutti. Non so cosa metterci, voi espertoni cosa mi consigliate (una cosetta facile eh, non sono per niente brava ancora!)
Ciao Ortensia, visto che hai poco spazio e il clima è ancora clemente , potresti seminare ravanelli dandogli chiaramente l'acqua.:Saluto: :lol: :lol: :lol: :flower:

albertchem

Aspirante Giardinauta
per esperimento abbiamo ripiantato quattro piantine di pomodorini, ma dubito che ce la facciano a fruttificare.
Anchio ho delle piantine di pomodoro nate spontaneamente sotto le piante(sara caduto qualche frutto a terra...),vorrei provare a trapintarle e poi ai primi freschi mettere un telone e 2 archi...ma non credo che resistano... però tentar non nuoce:eek:k07:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao Albertchem, mi fa piacere delle piantine di pomodoro, soltanto che io le lascerei in terra, non credo che resisterebbero ai primi geli sotto un telo. Qui da noi per quanto attiene i pomodori, si piantano in marzo aprile per la coltura estiva, quindi a luglio si piantano nuove piantine e la raccolta sarà fino a ottobre inoltrato. Data l'annata quindi potresti raccogliere i pomodoro già a settembre.Una prova va sempre fatta, e poi il proverbio dice// provar non nuoce.:froggie_r :lol: :lol: :lol: :Saluto:

Commelina

Master Florello

quoto i ravanelli di contrada blu, ma anche i fagiolini nani, se non sei in un posto troppo freddo dell'umbria

Ortensia

Giardinauta
Grazie @Contrada blu, grazie @commelina, vada per ravanelli. I fagiolini nani mi sa sono un po' grandi per il mio esiguo spazio, ma forse tra qualche giorno riesco a trovare un po' di spazio anche per loro.

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:flower: :flower: Ortensia mi potresti dire quanto spazio hai, e se è possibile una foto del posto?:froggie_r :lol: :Saluto: :love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
:flower: Ok Datura rosa, dagli l'acqua e vedrai che all'improviso spuntano. Per esempio le cime di rape sono già uscite e le ho piantate il 13 agosto.Soltanto che qui fa un caldo...............Grazie per l'interessamento del broccolo di S.Giusepe, mi piacerebbe piantarlo nel mio terreno:hands13: :lol: :Saluto: :lol:
Allora, è semplicemente un broccolo che è pronto da raccogliere in marzo e, per la coincidenza della festività, viene chiamato di San Giuseppe.
Nelle "agricole" qui intorno si acquistano broccoli per tutti i mesi. Ieri ho preso i "natalini" e gli "ottobrini" staremo a vedere se sono...puntuali!!!!!!:food: :lol:

karvel

Aspirante Giardinauta
ma che vacanze finite..io parto stanotte per la croazia :froggie_r
10 giorni di meritato riposo....peccato che le previsioni per i pross 2-3 gg siano bruttine. pazienza...
a presto a tutti/e
ciao ciao:lingua:

ps: comunque l'orto è piena esclusiva del mio vecchio che pianta un po di tutto..magari al rientro posto le foto delle sue mega zucche, che quest'anno sono veramente grosse e numerose...tortelli di zucca, torta alla zucca, risotto alla zucca..:food:

dany1989

Aspirante Giardinauta
Ciao contrada blu,questa luna calante è già la terza semina che faccio,dopo il mio primo orto che ho fatto la primavera scorsa e dopo le soddisfazioni che ho avuto, ho deciso di farmi l'orto anche d'inverno.Mi sono costruita (con l'aiuto di mio marito che ancora lo senti.....)pure un tunnel di dieci metri per poter raccogliere fino a novembre inoltrato,ma soprattuto per anticipare la semina della prossima primavera.Ho seminato: radicchio bianco e rosso, insalata,finocchi,bietola,cardi,fagiolini,cavolfiore,cavolo verza e cavolo cappuccio,nonchè i pomodori da mettere sotto serra insieme alle zucche.A partire dalla luna calante di luglio,ho seminato ogni mese per avere la verdura scaglionata.Speriamo vada bene come d'estate:Saluto:

gibon

Aspirante Giardinauta
Io proprio ieri pomeriggio ho interrato una decina di piantine di verze precoci, una decina di cavolfiori , altrettante di broccoli, una bella fila di porri, e insalate varie. Il mio fornitore di piantine mi ha comunque detto che le verze, i cavoli e i broccoli dovevo piantarli almeno un paio di settimane fa, sarà vero? Fore ha ragione perchè qui stamattina la temperatura era di 12° :froggie_r

........tra un mese pianterò cipolle e aglio :froggie_r

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao contrada blu,questa luna calante è già la terza semina che faccio,dopo il mio primo orto che ho fatto la primavera scorsa e dopo le soddisfazioni che ho avuto, ho deciso di farmi l'orto anche d'inverno.Mi sono costruita (con l'aiuto di mio marito che ancora lo senti.....)pure un tunnel di dieci metri per poter raccogliere fino a novembre inoltrato,ma soprattuto per anticipare la semina della prossima primavera.Ho seminato: radicchio bianco e rosso, insalata,finocchi,bietola,cardi,fagiolini,cavolfiore,cavolo verza e cavolo cappuccio,nonchè i pomodori da mettere sotto serra insieme alle zucche.A partire dalla luna calante di luglio,ho seminato ogni mese per avere la verdura scaglionata.Speriamo vada bene come d'estate:Saluto:
Quto in pieno Dany, sei un'ottima coltivatrice sempre così, un salutino:love_4: :flower:

Ortensia

Giardinauta
:flower: :flower: Ortensia mi potresti dire quanto spazio hai, e se è possibile una foto del posto?:froggie_r :lol: :Saluto: :love_4:
Foto? Sei gentilissimo Contrada blu, ma mi vergogno troppo:storto: . Purtroppo il giardinetto (pensile) è in comune e quando si è in più a ragionare su poche risorse ognuno dà il peggio di sè. E' quello che mi capita con l'orto-giardino. Per la quantità di spazio diciamo che avrò meno di due metri quadri di terra liberi compresi tra le melanzane (davanti) e i cetrioli (dietro). la luce è scarsa, quindi ortaggi a radice edule potrebbero andar bene? in quel posto era venuta molto bene la bietola, lo scorso anno, ma ripiantarla lì mi pare sbagliato.
Intanto oggi ho messo 6 piantine di cicoria pan di zucchero dietro al sedano che quest'anno è rimasto piuttosto piccolino.

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao Ortensia chi fa giardinaggio non deve mai vergognarsi ne dello spazio che ha ne di quello che coltiva, l'importante è fare.....:flower: Per esempio potresti vedere di seminare cinque piante di catalogna e poi due o tre di cavolo.Un abbraccio. Fammi sapere.:flower: :love_4: