• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le troviamo un nome?

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
non se potete aiutarmi.

In un angoletto del giardino cresce da tempo una pianta che puntualmente falcio con la tosatrice e che poverina lì non dovrebbe proprio starci! Non ha neanche il tempo di svilupparsi più di tanto perchè la faccio fuori al volo! :eek:

Non posso inviare la foto, la descrivo.

Ha foglie cuoriformi grandi come una mano verde scuro con striature più chiare, tipo la foglia del ciclamino ( come colorazione ). Il gambo della foglia è una vera e propria costa.

Altro particolare: cresce solo in quel preciso punto e non altrove, dove invece si trova davvero di tutto.

Se riuscite a capire co'è grazie mille!

Magari dovrei tenerla invece che tagliarla via!

R

riverviolet

Guest
A forma di cuore Mirabilis o più allungata? Non sarà mica l'arum italicum o il maculatum?
Ha i gambi che ricordano le calle?
E la foglia è carnosa, spessa?

Mi vien da pensare anche all'ipomea però, questa è un rampicante e i fusti sono sottili.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Qualunque cosa sia, direi che ha bulbi o rizomi interrati, perciò per estirparla ti servirà una vanga...

Allopacs

Master Florello
le troviamo un nome?

E mica per caso questa?
Mi sfugge il nome per il momento!Io ne ho sul mio terreno,fà dei piccoli fiori bianchi-crema.Ciao a presto.Allopacs :confuso:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Mirabilis se davvero e’ un arum italicum e se decidi di disfartene estirpando il rizoma, io sarei disposta ad “adottarlo”. Sto cercando questa pianta da tempo ma non sono riuscita a trovarla, se mi contatti via MP ti mando il mio indirizzo e decidiamo modalita’ e rimborso dell’operazione.
Grazie

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Uhmmmm.... no....non mi pare sia quella della foto di Allopacs.
come diceRiverviolet sì ha i gambi che ricordano le calle ma sono mooolto più corti! E' bassina come pianta.
Per Valentina: se la tolgo te la cedo volentieri!
Però ancora non sono sicura di aver capito bene che cosa è!!!

R

riverviolet

Guest
Mirabilis è lei, cerca su immagini di google.
Siccome tu la tagli, non fà in tempo a crescere e noti le foglie a cuore, ma se le lasci crescere vedrai che si allungano alquanto.
Su motore di ricerca di googleimmagini imetti o arum italicum o arum maculatum.
Nel mio giardino è un'infestante e non solo nel mio giardino.
Inoltre ha un liquido urticante sulle mani, niente di rave ma un po' fastidioso, anche se non causa dolore intenso.

Valentina te lo spedirei io, ma il rizoma è alquanto profondo.
Però tenterò, se mi riesce te li spedisco.
Anche perchè spesso sono sotto pietroni. :storto:

Alto