• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le terrazze di milano

Paola1

Aspirante Giardinauta
Milano, come e' difficile avere le terrazze, cosa posso mettere di rampicante che poi non mi muoia d'inverno, e di perenne che non mi muoia d'estate............aiutatemi

V

veleno65

Guest
ciao paola,prima di crucciarti inserisci la località nel profilo così possiamo con un colpo d'occhio darti i consigli in base al tuo clima. poi descrivici la terrazza,inserisci qualche foto,dicci l'orientamento, perchè di rampicanti ne esistono molti, ma poi dipende dall'uso che vuoi farne,dai vasi che puoi offrirgli e dallo spazio che possono occupare. c'è chi si mette il glicine in terrazza, e chi si accontenta di una leggera rosa rampicante,eterea e profumata...

daria

Master Florello
...non dimenticare di prendere in considerazione il falso gelsomino...bello sempre in ogni stagione e molto coriaceo
Sinceramente non saprei se consigliarti il glicine, io ne ho due in terrazzo, in un vaso molto grande...ma che fatica porelli, chissà se e fra quanti anni potrò dire di aver raggiunto un risultato soddisfacente, ritengo che il glicine in vaso tutto sommato sia un pò un azzardo...Sperem!

Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Ma no Paola!!! Anche a Milano si possono creare fantastiche terrazze! Serve solo un po' di conoscenza delle specie più indicate e capacità di disporle in maniera funzionale e scenografica!
Anzi, ti dirò: avere un terrazzo al sud può essere più problematico:eek:k07:
Sarebbe bene ci dessi qualche info in più, per esempio sull'esposizione...

comunque tra le specie più affidabili appunto il falso gelsomino come rampicante...ma non dimenticare l'affidabile Solanum jasminoides e, riguardo arbusti e perenni, beh c'è l'imbarazzo della scelta...
Per posizioni assolate e senza irrigazione automatica (richiederanno comunque qualche innaffiatura e concimazione di soccorso in vaso) Centranthus ruber, Rosmarinus 'Prostratus' molti cisti che resistono anche a Milano, Sedum, semprevivi e tante altre...se poi hai un po' più tempo da dedicargli la lista diventa tendente all'infinito...
Non ti far prendere dall'ansia:)
A presto

daria

Master Florello
...continuando: anche l'edera la vite canadese...oleandro agrifoglio nandina ibisco e lillà queste sono alcune delle piante che si sono ambientate piuttosto bene nel mio terrazzo milanese...ventosissimo esposto ad est...(ho anche una bouga, acquistata questa primavera che è cresciuta splendidamente...certo è un rischio, con le opportune precauzioni, mi auguro che superi l'inverno...

daria

Master Florello
.... e perchè non un bell'angolo con il bambù? forte elastico resistente :froggie_r soprattutto al vento, purchè abbia vasi profondi ai quali ancorarsi per bene...L'anno prox, potrei essere tentata di scarpare via le rose, porelle:storto: umiliate in quell'angolo cocente e strapazzate da mane a sera,proprio per una bella fila di bambù...:slow:

Phoenix

Giardinauta
il bambù è fantastico...se ne vuoi fare un elemento di interesse particolare non scegliere Phillostachys aurea, ce ne sono specie fantastiche a qualche vivaio specializzato ne vende parecchie eccezionali. mi raccomando l'acqua non deve mancare (irrigazione automatica), altrimenti non muore ma in estate diventa triste!
Ciao

daria

Master Florello
il bambù è fantastico...se ne vuoi fare un elemento di interesse particolare non scegliere Phillostachys aurea, ce ne sono specie fantastiche a qualche vivaio specializzato ne vende parecchie eccezionali. mi raccomando l'acqua non deve mancare (irrigazione automatica), altrimenti non muore ma in estate diventa triste!
Ciao

grazie del consiglio...terrò presente :eek:k07: :)

Alto