• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le temperature si abbassano, devo già metterle in serra?

alestellina

Florello
Stamattina alle 8.00 c'erano BEN 6°!!!! e adesso che è uscito il sole ce ne sono 15....:storto:
Troppo sbalzo termico secondo me! :embarrass
...Dovrò mettere le ciccette a riposo in serretta?
questa è la serra di adesso:
DSCN7409-1.jpg

è senza nylon... l'altro gg ne ho comprata un'altra identica (ma con le ruote) a un prezzo vantaggiossimo..12.90€ anzichè 21!!! :D
adesso volevo montarla, bagnare l'ultima volta le ciccette e mettere tutto al riparo...
DSCN7506.jpg

Magari x qualche giorno ancora lascio la serra aperta con solo il nylon sopra...poi quando le temperature si stabilizzeranno bene terrò chiuso...:embarrass
Che dite?
Consigli?

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Ale :D
Forse un po' reggono ancora (anche se il discorso varia da pianta a pianta)....
È l'escursione termica che ci frega:di notte è freddo,ma al sole si sta bene :)
Io ho attrezzato tutto il necessario x farle svernare,ma non le ho ancora riparate,anche se la tentazione è forte :) Ma tanto sò che quando le riparo,torna caldo cat:

alestellina

Florello
Allora adesso mi monto la serra e lascio tutto aperto...... le bagno un ultima volta poi nei prossimi giorni vedo se chiudere o meno! :rolleyes:
faccio bene?
perchè come ciccine ho aloe,mammillarie, notocactus, echeverie, opuntie,sedum, semprevivum(questi li lascio fuori tanto non patiscono), crassule, lithops, grusonii ecc...
e non vorrei mai che mi abbandonino proprio adesso! :embarrass

Gecko

Maestro Giardinauta
Se dai loro da bere,direi che puoi lasciarle ancora un po' al sole,così si asciuga meglio il terriccio...E mi raccomando,dagliene al mattino verso le10 (se il tempo è bello,meglio :D ) così asciuga bene..E quando chiuderai la serretta,mi raccomando arieggia spesso....La mancaza d'aria è letale anche alle piante ed anche in inverno,e fovorisce lo sviluppo di funghi :D
Vedrai che passeranno l'inverno alla grande :eek:k07:

alestellina

Florello
Ditemi se non mi devo incaxxare.... stavo montando la serra..avevo quasi finito quando.........mi mancano 3 "paletti"!! cat: cat: cat:
..ora l'ho smontata e la porto subito indietro e me ne faccio dare una INTERA!!!!
uff.. sembrava troppo bello pagarla 13 Euro e trovarla intera!! cat:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Ale, al contrario di quello che ti ha detto gecko io ti consiglio di sospendere le annaffiature subito e di non dare più acqua fino alla prossima primavera, questo perchè nonostante ci siano belle giornate soleggiate (che ci traggono in inganno :() l'umidità dell'aria è elevata, soprattutto la notte ed il terriccio non si asciugherà mai. Lo vedrai asciutto in superficie ma sotto rimarrà sempre umido.
L'escursione termica non è affatto un problema per i cactus, anzi, molti sono originari di zone desertiche dove appunto l'escursione termica tra notte e giorno è notevole.
Stesso discorso vale per la serretta, se le lasci a secco puoi lascirle fuori ancora per un altro mese perchè molte di quelle che vedo nelle foto possono resistere a basse temperature. :)

Gecko

Maestro Giardinauta
Non ho mai detto che è un problema x le piante...Però ci traggono in inganno le temperature...
È chiaro che non vanno bagnate come in estate "abbondantemente" perchè ovviamente non asciugherà mai..Ma un goccio dato al mattino non nuocerà visto che siamo ad inizio ottobre e le temperaturre si rialzeranno un pochino...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il problema è che se si continua a dare piccoli "gocci d' acqua" le piante non andranno mai a riposo e quelle che riusciranno a farlo, lo faranno con il terriccio umido, fonte primaria di marciumi :)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quoto Erika, e aggiungo che l'ultima volta che ho bagnato è stato domenica scorsa e non darò più acqua fino a primavera.

Per il riparo, le ho riparate col celophan nei giorni scorsi ma solo perchè pioveva, e quindi la pioggia ci poteva arrivare di lato, stamattina l'ho levato, e finchè non ricomincia a piovere non lo rimetto.

Ocio che il celophan ce lo metto solo per ripararle dalla pioggia, quando scendereranno le temperature avranno una copertura più "seria" :eek:k07:

alestellina

Florello
[ps. oggi sono andata a portare indietro la serretta ma........ il tizio mi ha aperto la scatola e ha visto che c'erano tutti i pezzi!! non vi dico la figura di merd.a!! :lol:
..sono SUPER SICURA che mi mancavano 3 paletti!! ...e quando ho notato che mancavano avevo la scatola VUOTA e il resto della serra montato! :confuso:
...come direbbero da me... "avrò le MASCHE (fantasmi) in casa!" :lol:
..il tizio mi ha preso x una matta!! :storto: :lol: ]

Grazie dei consigli! stasera ho montato l'altra serretta (finalmente!) e ho messo dentro una rosellina che ho comprato stasera e delle begoniette che avevo seminato..ma l'ho lasciata aperta.. :)
...X le altre ciccette metterò poi il nylon sopra la serra la prossima settimana perchè domani vado via in moto tutto il giorno!! :embarrass
..Stasera guardavo e notavo che alcune ciccette hanno già risentito di questi freddi... alcune hanno già le foglioline sul rossastro! :crazy:
seguirò i vostri consigli..niente più acqua fino primavera!! :)

...E come mi regolo con il bonsai portulacaria? ...lo tratto come una grassa quindi niente acqua fino in primavera o lo devo rientrare in casa magari x le scale che fa fresco? :D

Iolanda08

Giardinauta Senior
interessante.....ale, mi stai dicendo che oltre alla serretta devo anche fare degli ulteriori giri di celophan?? la serretta con il suo celophan, da sola non basta?
(io la vado a comprare domani, ma euphorbie a crassule sono già sul pianerottolo in serra fredda.)

alestellina

Florello
Scusami Iolanda..ho scritto male io! ...intendevo che mettevo il nylon con le zip all'altra serretta che ho già..:rolleyes: :)

Ecco qua le due serrette, prima ho "riempito" anche la nuova! ...ed è già che straripa pure lei di piantine! :lol:
al momento la new entry l'ho lasciata davanti alla serra che avevo già...nei prossimi giorni mi studio bene dove piazzarla in modo che non ingombri il passaggio in terrazza...:rolleyes:
DSCN7517.jpg

la nuova serra con le rotelle
DSCN7515.jpg

la "vecchia"
DSCN7516.jpg

:D

alestellina

Florello
..dimenticavo....
come devo procedere con il bonsai di portulacaria? devo farlo "svernare" pure lui al freddo o tenerlo in casa in un posto fresco? :)

Alto