• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le talee, beata 'gnoranza!

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Cari esperti,
mi sono capitati fra le zampe dei rametti di ortensia e ibisco, e dopo aver letto qualche informazione su internet, ho deciso di provare...
Pare che l'ortesia prenda quasi sempre, quindi mi sono detta perchè no!
questo è quello che ho fatto... ho sbagliato tutto?
Ho interrato il rametto apicale, lasciando solo due foglioline in alto, ho usato gli ormoni radicanti e i vasetti stanno sul balcone, qui a milano è umido come la cambogia, però forse dovrei tenerli in casa con sopra il sacchetto di plastica coi buchi??
Ho cercato info ma non ne ho trovate.
Ah, dimenticavo, ho fatto la stessa cosa in acqua, ma non posto le foto, ho messo i rametti in un bicchiere scuro, anche loro sono all'aperto con la polvere radicante, ogni quando dovrei cambiare l'acqua? O non va cambiata proprio?
consigli sono ben accetti, mi piacerebbe tanto vedere il mio esperimento riuscito!
 

Allegati

  • IMG_0255.JPG
    IMG_0255.JPG
    26,1 KB · Visite: 136
  • IMG_0256.JPG
    IMG_0256.JPG
    26,2 KB · Visite: 60

Commelina

Master Florello
ti do un consiglio generale per le talee. I "nodi" che vanno interrati e quelli fuori terra dovrebbero essere dello stesso numero. Non dico di fare il pallottoliere precisissimo ma per dirti che quei vasetti sono troppo bassi per quelle talee. io le avrei fatte corte la metà e per quanto riguarda l'ortensia l'umidità della tua "cambogia" basta a non farla disidratare. Per l'hibi non so niente :)
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
ecco lo sospettavo... quindi mi consigli di tagliare la talea o di riporre il tutto in un vasetto piu grande?
dimenticavo di specificare le che le lascio all'ombra!
 

Commelina

Master Florello
l'ombra va bene. Lascia tutto come è e prova a farne delle altre, non vale la pena di disfarle. Puoi anche mettere più di un rametto per ciascun vaso per sicurezza :)
 

Commelina

Master Florello
quano spunteranno le nuove foglioline.....
crossfingers.gif
 

motosega

Giardinauta
Ci vuole un po' per capire se la talea ha attecchito,a me sono riuscite meglio semilegnose a fine estate,annaffia e controllale,se non si seccano...Non ho provato ne l'hibi ne l'ortensia perché gia' mi danno problemi le mie:martello2
 
Alto