• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

Amy

Guru Giardinauta
lo pubblico qui perché mi sembra il posto più adatto.
L'obiettivo non è mostrare un animale ma la sua capacità di leggere dentro la realtà (=intelligere), cioé di osservare, interpretare e trovare nuove soluzioni per soddisfare i propri bisogni.
E' proprio una sfida mentale ... già risolta
E vi lascio anche lo stupore che mi ha dato questo pezzo di filmato (se togliete il volume è ancora più bello):
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Mi hanno regalato questo calendario perpetuo IMG_20220808_083736_copy_600x800.jpg

Come hanno fatto a comporre i numeri dal 1 al 31 con le facce di due cubi?
Confesso di averci messo un po' di tempo....
 

Amy

Guru Giardinauta
Quesito carino.
le cifre da utilizzare sono 10 (da 0 a 9), le facce dei due cubi offrono 12 spazi disponibili per le cifre; i numeri a cifra doppia identica da 1 a 31 sono solo due (11 e 22). Quindi, distribuisco tutte le 10 cifre sui due dadi e ripeto l'1 e il 2 sul dado che non li ha ottenuti nella prima distribuzione (in modo da avere l'1 e il 2 su dadi separati).
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quesito carino.
le cifre da utilizzare sono 10 (da 0 a 9), le facce dei due cubi offrono 12 spazi disponibili per le cifre; i numeri a cifra doppia identica da 1 a 31 sono solo due (11 e 22). Quindi, distribuisco tutte le 10 cifre sui due dadi e ripeto l'1 e il 2 sul dado che non li ha ottenuti nella prima distribuzione (in modo da avere l'1 e il 2 su dadi separati).
Anch'io avevo fatto lo stesso ragionamento, che però non tiene conto dei giorni a una cifra che necessitano di avere un dado che esponga uno zero.
E se il giorno è sullo stesso dado che ospita anche lo zero?
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto